Cesenatico, il futuro del ’Marconi’ "Il presidio non sarà smantellato"

Il sindaco Gozzoli smentisce le voci sul punto di primo intervento

Cesenatico, il futuro del ’Marconi’  "Il presidio non sarà smantellato"

Cesenatico, il futuro del ’Marconi’ "Il presidio non sarà smantellato"

Il punto di primo intervento dell’ospedale "Marconi" di Cesenatico non sarà depotenziato. Lunedì scorso la giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato le linee di indirizzo per la riorganizzazione della rete di Emergenza-Urgenza di tutti i Pronto soccorso del territorio regionale e dei 15 punti di Primo intervento, compreso quello del "Marconi". La riforma mira a rafforzare il sistema delle cure territoriali ed i servizi di assistenza sanitaria primaria, prevedendo due percorsi distinti nell’accesso alla cure d’emergenza e d’urgenza, con l’individuazione di due distinti canali di accesso per i cittadini: il primo riservato alle patologie più gravi e il secondo per quelle a bassa media intensità, come peraltro già avviene a Cesenatico. La riforma è centrata su tre punti, che sono la nascita i Cau (Centri di assistenza e urgenza), per rispondere alla gran parte dei bisogni assistenziali e delle urgenze di bassa complessità; la creazione delle Uca (Unità di continuità assistenziale), per le attività domiciliari programmate o urgenti; ed infine la creazione di un nuovo numero 116117 per la gestione di tutti i casi non urgenti. Questa riforma, insieme ai nuovi investimenti e ai nuovi servizi previsti sull’ospedale di Cesenatico dal Pnrr, saranno presentati da Ausl Romagna e condivisi con il Consiglio comunale e la cittadinanza al termine della stagione estiva.

Il sindaco Matteo Gozzoli assicura i cittadini anche alla luce di voci prive di fondamento che iniziavano a circolare sui social: "All’ospedale di Cesenatico resterà attivo un presidio di assistenza e urgenza attivo h24, con personale medico e infermieristico e con la presenza di un’automedica anch’essa operativa h24.

Dopo la stagione estiva presenteremo insieme ad Ausl le novità della riorganizzazione al Consiglio comunale e alla cittadinanza, insieme anche ai progetti sull’ospedale di Cesenatico che sarà ampliato".

Giacomo Mascellani