Cesenatico, 28 agosto 2024 – Sulla riviera romagnola continuano ad andare all’asta diverse aziende sulla base dei provvedimenti del tribunale di Forlì-Cesena, tra le quali vi sono anche degli hotel. Il 16 ottobre andrà all’asta l’Hotel Le Lune di Gatteo a Mare, situato al civico 3 di via Bologna, nel cuore della località turistica balneare.
La base di partenza è 2 milioni e 300 mila euro, quindi molto consistente in relazione alle attuali condizioni di mercato. In caso di più persone interessate, sono previsti rilanci minimi da 5mila euro. È possibile anche presentare una offerta al ribasso, ma di almeno 1 milione e 725mila euro. È un albergo ben tenuto, costruito su quattro piani, dove al piano terra ci sono l’ingresso-reception, il bar, la sala da pranzo, una saletta per le colazioni, la cucina, un portico di 32 metri quadrati, un ripostiglio, tutti i servizi e l’ascensore che porta ai tre piani superiori, in ciascuno dei quali ci sono 15 camere con bagno e balconi, per complessive 45 camere. E’ una buona azienda, che potenzialmente può fatturare cifre interessanti. Questo giustifica un prezzo proporzionalmente molto più alto rispetto alle perizie fatte recentemente su alberghi simili, ma che hanno bisogno di una radicale ristrutturazione per tenere un mercato dove la concorrenza è sempre alta sul nostro territorio.
All’asta va anche un appartamento utilizzato come foresteria dell’albergo, che si sviluppa su due piani collegati da una scala interna e composto al piano primo da ingresso, soggiorno con angolo cottura e bagno, mentre al secondo piano ci sono un disimpegno, due camere da letto, bagno e ripostiglio, oltre a tre vani ad uso servizi, un’autorimessa ed una corte pertinenziale al piano terra.
A San Mauro Mare il 13 novembre andrà all’asta l’Hotel Majestic, un tre stelle con 43 camere, piscina e parcheggio, il cui perito del tribunale lo scorso anno lo aveva valutato 3 milioni e 540mila euro, che è stata la base della prima asta di un anno fa, ma tutti sapevano che difficilmente c’erano imprenditori o società interessate a questo immobile, tenuto conto degli attuali prezzi di mercato, in cui alberghi con questo numero di camere sono compravenduti a cifre molto inferiori. In autunno venne fissata una nuova asta con una base di 2 milioni e 655mila euro, ma anche in quella occasione non se ne fece nulla, poi la base è scesa a 1 milione e 992mila euro e adesso a 1 milione e 494mila euro; eventuali rialzi devono essere minimo di 5 mila euro. È anche possibile presentare una offerta al ribasso, ma di almeno 1 milione, 120mila e 500 euro. Il Majestic è un albergo che merita, tuttavia occorre tenere in alta considerazione il fatto che questo tipo di aziende negli ultimi anni si sono svalutate.