REDAZIONE CESENA

Ospedale, Vanni Agnoletti nuovo responsabile del Trauma Center

Nominato dall’Ausl il primario di Anestesia e rianimazione dell’ospedale Bufalini

La presentazione del nuovo primario

Cesena, 24 novembre 2016 – Vanni Agnoletti, 47enne forlivese, è il nuovo direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena, nonché responsabile del Trauma Center, essendo l’ospedale cesenate centro hub di riferimento in Romagna per i grandi traumi.

Il dottor Agnoletti si è laureato e specializzato all’Università degli Studi di Bologna. Ha iniziato il proprio percorso professionale all’Ospedale S.Orsola Malpighi di Bologna, svolgendo anche una esperienza in Inghilterra al Freeman Hospital di Newcastle nel 2005, ospedale con vocazione oncologica e trapiantologica.

Dal 2006 al 2014 ha lavorato all’Ospedale di Forlì (nel 2010 è stato nominato titolare dell’incarico di Alta Professionalità in “Chirurgia Toraco - Vascolare”) e dal 2014 al 2016 ha ricoperto l’incarico di direttore della Struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Arcispedale S. Maria e dell’Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia.

Nel corso degli anni, il dottor Agnoletti ha approfondito in modo particolare l’ambito della anestesia in chirurgia toracica e del management di sala operatoria, avviando una collaborazione attiva con l’Università americana di Stanford. Ha curato anche l’attività di ricerca e vanta oggi una significativa produzione scientifica, in particolare negli ambiti della tracciabilità e della informatizzazione delle sale operatorie per la valutazione delle performance dei team (Anestesista, Chirurgo, Infermiere) e della terapia antalgica toracica. Sin dal 2004 ha svolto attività di docenza e tutoraggio nelle facoltà di medicina degli atenei di Bologna e Modena. E’ autore di numerose pubblicazioni internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena è parte integrante del Trauma Center. Garantisce assistenza intensiva e anestesiologica per i pazienti traumatizzati e per i pazienti in condizioni estremamente critiche provenienti da altri reparti ospedalieri. Nel 2015 sono stati ricoverati nel reparto cesenate 800 pazienti, con una durata mediana della degenza di 5 giorni.