LUCA RAVAGLIA
Cronaca

Cesena 2005, successo su Imola

Ampio successo 86 - 53 (21 - 17, 33 - 28, 54 - 42) per la Cesena 2005 su Imola,...

Ampio successo 86 - 53 (21 - 17, 33 - 28, 54 - 42) per la Cesena 2005 su Imola, fanalino di coda del campionato di basket maschile di Divisione Regionale 1 che si presenta al Palaippo con soli 9 uomini fra i quali spiccano soprattutto le assenze dei ‘veterani’ Dall’Osso e Sinatra. A referto si iscrivono dunque sette ragazzi dell’Under 19 con in aggiunta due senior poco più che ventenni (Poloni e Bisi). Imola gioca col cuore e regge per i primi due quarti, poi però la benzina finisce e Cesena allunga in scioltezza, guidata da un ispiratissimo Filippo Rossi (26 punti) che brilla in mezzo a un collettivo risultato comunque ampiamente superiore rispetto agli avversari.

Cesena non sembra in avvio pimpante e aggressiva e paga le cattive condizioni fisiche di Montaguti fortemente condizionato dai problemi alla caviglia, ma la sua serata poco brillante nelle conclusioni è compensata da una serie di 7 assist che mandano a canestro tutti i suoi compagni. Imola gioca senza timore reverenziale e solo un 3 + 1 di Rossi nei secondi finali del primo quarto certificano il + 4 per Cesena. Si riprende con molti errori e il punteggio che fatica a salire rimanendo in equilibrio nonostante qualche allungo di Cesena che guadagna un massimo di 8 punti.

Dopo l’intervallo lungo però la gara cambia totalmente faccia e Cesena va subito in fuga con Rossi, Oscar Pezzi e Poggi che iniziano a martellare il canestro imolese accantonando una dote che andrà ampliandosi fino a raggiungere il massimo divario nel finale di gara. Le triple viste poco nei primi due quarti, iniziano a piovere copiose: sono proprio queste a condannare gli ospiti, che non trovano adeguate contromisure difensive, finendo con l’uscire dai giochi. A risultato acquisito, coach Vandelli si affida ai ragazzi della panchina, sempre ammirevoli e utilissimi per l’impegno e le energie che ogni settimana mettono in allenamento e contemporaneamente nei rispettivi campionati di categoria giovanile.

Il tabellino: Montalti 6, Rossi 26, Montaguti 8, Magnani 2, Pezzi Oscar 14, Ricci 4, Nocerino 2, Torroni, Gremantieri 1, Santoro Filippo, Poggi 11, Pezzi Ivan 12. All. Vandelli

Penso che il Logo 1 esprima meglio il concetto di anniversario storico, un carattere graziato poi si addice di più alla celebrazione di un giornale che affonda le sue origini alla fine del XIX Secolo