GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Cenoni per tutte le tasche nella notte più lunga

I ristoranti della Riviera verso il tutto esaurito per salutare il 2024: prezzi che partono dai 50 euro per arrivare agli oltre 200 degli ’stellati’.

La sala interna del ristorante Giuliano sul porto di Cesenatico

La sala interna del ristorante Giuliano sul porto di Cesenatico

Il capodanno in riviera è un appuntamento tradizionale per tanti romagnoli e turisti provenienti da fuori regione. Cesenatico è una delle capitali della ristorazione e sono migliaia le famiglie, coppie e comitive, che hanno deciso di festeggiare l’ultima sera e l’ultima notte dell’anno, sul porto canale e sul lungomare. Vediamo dunque cosa propongono i locali nei menù e cosa costa cenare a capodanno.

Il Gabbiano sul Porto della famiglia Zani propone carpacci di ricciola, tartare di tonno, risotto, tagliolini e filetto di ombrina, al prezzo di 100 euro escluso i vini. Da Giuliano sul porto canale la famiglia Sassi presenta piatti prelibati, dando la possibilità di cenare alla carta, per soddisfare più pubblici. La scelta del menù alla carta l’hanno fatta altri locali storici come il Teresina di Stefano Farabegoli ed il Casa Tua di Silvano Albonetti.

Al ristorante Ancòra (1 stella Michelin), Agostino Iacobucci e lo chef resident Marco Garattoni propongono un menù con prelibatezze di gambero viola, anguilla, risotto scampi e anemoni, rombo con zucca, frutta secca e scalogno, al prezzo di 150 euro vini esclusi. Al ristorante Capo del Molo dell’Hotel Miramare, la famiglia Vernocchi propone un ricco menù con polipo alla brace e raviolo con capesante e scampi, con nel finale cotechino e lenticchie benaugurali, i dolci e la musica dal vivo di Giorgio Live, il cui costo è 110 tutto incluso.

Il ristorante Attracco propone un menù con gamberi rosa, toast di triglia, tagliolini con scampi e caviale, costolette di ricciola e altre specialità a 90 euro escluse le bevande. Al ristorante Monnalisa del Grand Hotel Da Vinci la famiglia Batani allestisce un Gran Galà di Capodanno al prezzo di 210 euro bevande incluse, con varie opzioni per i bambini, che possono cenare al prezzo di 80 euro quelli di età compresa da 2 a 6 anni, mentre i ragazzini dai 7 ai 12 anni festeggiano a 140 euro.

Alla Buca (1 stella Michelin), Andrea Bartolini presenta un menù con gamberi rossi crudi, cappelletti in brodo di cannelli e ventresca di ricciola, a 180 euro escluso i vini, mentre Stefano Bartolini all’Osteria Bartolini serve un menù di pesce a 68 euro sempre bevande escluse. Alla Taverna Baiardi lo chef propone un ricco menù di pesce a 80 euro bevande escluse.

Il Cafè degli Artisti a 60 euro propone crostini, salumi, cappellacci ripieni salsiccia e radicchio, cotechino e lenticchie, bbq ribs con patate dolci, pandoro con crema, incluso vino, bevande e la bottiglia per il brindisi, in un ambiente rock con musica live e tante sorprese da parte dei padroni di casa Mario Magnani ed Elena Mantucci.

Si festeggia a base di pesce anche in altri locali frequentati come La Scogliera, l’Osteria dei Golosi, Titon, Tracina, Da Giorgio, l’Osteria da Massimo, Punta Nord, Pippo, il Peccato di Gola, il Ristorante 12, La Trattoria, l’Osteria degli Inseguiti, il San Marco e il Bella Vita.

La Locanda dei Pini propone un menù con varie portate, fra cui il salmone marinato, risotto alla pescatora, paccheri con gamberi e fritto di pesce, dolce, cotechino e lenticchie, al prezzo di 50 euro escluse le bevande ma incluso lo spumante per brindare a mezzanotte; il locale ha un’area gioco per i bambini.

L’Art Mbt, il nuovo locale sul lungomare, propone lasagnetta al ragù di tacchino, cappelletti al sugo di pesce; manzo con purè di patate e gamberi con crema di verdure, al prezzo di 50 euro.

A Gatteo a Mare l’Atelier Gourmet dello chef Aldo Santoro propone al prezzo di 75 euro un menù con pesce crudo, ostriche, ravioli farciti con mazzancolle e altre prelibatezze.