REDAZIONE CESENA

"Case sfitte agli sfollati" L’appello ai proprietari

Il Comune si farà carico del contratto di locazione e sconterà l’Imu

"Case sfitte agli sfollati" L’appello ai proprietari

Un appello ai proprietari di alloggi in affitto arriva dal Comune di Cesena con lo scopo di dare supporto e sostegno alle famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie case a seguito dell’alluvione. "Vogliamo fornire in tempi rapidi – spiega il sindaco Enzo Lattuca – tutte le risposte utili ai nuclei familiari travolti dal dramma dell’esondazione: per questo ci appelliamo a tutti i cittadini o società che hanno alloggi a disposizione per rispondere all’urgente bisogno abitativo e per consentire ai cittadini danneggiati di ritornare gradualmente alla normalità".

Sul sito dell’Ente (https:www.comune.cesena.fc.ithome) è stato pubblicato l’avviso pubblico rivolto ai proprietari di alloggi a libero mercato per fornire risposta a tutte le persone rimaste senza casa. L’Avviso è rivolto a tutti i proprietari di immobili preferibilmente arredati che potranno essere affittati dal Comune di Cesena e assegnati da questo alle famiglie colpite dall’alluvione. "Il contratto di locazione – commenta il sindaco Enzo Lattuca – sarà sottoscritto dal Comune di Cesena che assegnerà gli immobili ai nuclei familiari che presentano i requisiti per richiedere il contributo di autonoma sistemazione (Cas) e che corrisponderà direttamente ai proprietari i canoni di locazione e gli oneri condominiali ordinari. Ai proprietari degli immobili sarà riconosciuto, oltre al canone di locazione, un rimborso Imu pari alla quota corrispondente al periodo di locazione". Il periodo di locazione previsto è di 6 mesi con possibilità di rinnovo di ulteriori 6 mesi. Il canone sarà stabilito, in accordo con il proprietario, tenendo conto delle fasce mensili previste dal contributo per l’autonoma sistemazione (Cas), dei prezzi di mercato e delle tipologie e dimensioni degli immobili: saranno riconosciuti canon di 400 euro per immobili in grado di ospitare una sola persona; di 500 euro dino a 2 persone; 800 fino a quattro persone; di 900 euro per nuclei familiari composti da 5 o più persone.

Si può inoltrare domanda in modalità telematica E in modalità cartacea presso lo Sportello Emergenza Alluvione; via pec compilando il modello allegato all’avviso sotto la lettera ’A’ ed inviandolo a protocollo@pec.comune.cesena.fc.it con copia del documento d’identità. Per informazioni: partecipazione@comune.cesena.fc.it oppure 0547 356276 – 0547 356879.

Annamaria Senni