REDAZIONE CESENA

Casadei in bianco e nero: 20 foto per il Re del liscio

Presente tutta la famiglia ieri al Castello di Ribano, per l’inaugurazione. Scatti, video e altri documenti selezionati dalla figlia Mirna e visibili ancora oggi

Il Re del Liscio in venti scatti, tutti rigorosamente in bianco e nero. Sarà visitabile ancora oggi nelle cantine del Castello di Ribano, in via Sogliano 100 a Savignano, una mostra dedicata a Raoul Casadei. Aperta oggi dalle 10 alle 20, la mostra è curata dalla figlia di Raoul, Mirna Casadei, ed è stata allestita all’interno di Commonplaces, un mercato di collezioni autoprodotte e oggestistica e design ideato da Marco Bianchi e allestito all’aperto, a Ribano, con food truck e punti vendita enogastronomici oltre ai tavoli del ristorante Le Cantine.

A corredo delle fotografie, anche videointerviste, curiosità e tanti materiali per ricordare a quasi un anno dalla scomparsa il re del liscio. Si tratta di un inizio, non certo un punto d’arrivo, specifica la famiglia. "È solo un piccolo passo di tutto quello che la mia famiglia vuole organizzare per continuare a tenere vicino ed amare Raoul – spiega Mirna Casadei –, emblema dell’allegria, del buonumore, della gioia di vivere e portavoce della Romagna e dell’Italia nel mondo".

A raccontarlo è sempre Mirna, con un aneddoto: "Una volta – riporta –, un medico dal quale sono andata per una visita mi ha detto che la perdita di Raoul non è un evento tragico solo per la famiglia ma ‘per tutto il genere umano’. Aveva ragione. Non era solo mio padre, era l’amico di tutti, un simbolo incoraggiante e positivo per chiunque, come recitano le parole di una sua canzone e titolo di un recente libro al lui dedicato, era ‘un uomo semplice e felice’ che trasmetteva in ogni momento, sul palco e fuori dal palco, la sua gioia di vivere".

La mostra è stata inaugurata ieri con il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Savignano, Filippo Giovannini, del curatore di Commonplaces, Marco Bianchi, e della famiglia Casadei al gran completo, con la moglie di Raoul, Pina Sirgiovanni, e i figli Carolina, Mirna e Mirko, erede artistico del Re del Liscio, che sarà protagonista della notte di Capodano in piazza del Popolo a Cesena con il suo Balamondo: lo spettacolo del liscio, si sa, non è certo finito.

s. arm.