
di Giacomo Mascellani
Nei giorni di capodanno sono migliaia le persone che hanno deciso di festeggiare in riviera e proprio per questo i ristoranti di Cesenatico propongono piatti della tradizione e anche innovazioni per tutte le tasche, dai 45 euro sino a sfiorare i 200.
Al Magnolia lo chef Alberto Faccani (2 stelle Michelin) propone un menù con tonno rosso, caviale, astici, ostriche, crudo di cappesante, bottoni di canocchie, al prezzo di 175 euro esclusi bevande e coperto.
Da Giuliano e da Giuliano Bistrot la famiglia Sassi si cena alla carta con nuove ricette. Stessa scelta di altri locali come Teresina e il Casa Tua da Silvano che ha esaurito i posti da due mesi. Al ristorante Capo del Molo dell’Hotel Miramare, la famiglia Vernocchi presenta un ricco menù di pesce, musica dal vivo e giochi a premi, il cui costo è 110 tutto incluso; dopo la mezzanotte spazio a cotechino, lenticchie e dolci.
All’Osteria da Beppe il capodanno si festeggia con ricette di pesce fresco a 90 euro escluse le bevande. Al Remare si cena fra prelibatezze a 110 euro, incluso lo Champagne, le coccole di mezzanotte e il gin tonic. Il Maré sarà aperto per la prima volta durante la stagione invernale e propone a San Silvestro un menù a 90 euro, con Champagne. All’Osteria del Sole la proposta è un ricco menù di pesce a 70 euro tutto incluso.
Al ristorante Monnalisa del Grand Hotel Da Vinci la famiglia Batani allestisce un Gran Galà di Capodanno al prezzo di 190 euro, mentre al ristorante La Spiaggia c’è un menù a 120 euro bevande incluse. Alla Buca (1 stella Michelin), Andrea Bartolini presenta specialità di pesce a 150 euro esclusi i vini, mentre Stefano Bartolini all’Osteria Bartolini serve un menù di pesce a 75 euro sempre bevande escluse. Al Ristorantino di Atlantica, la famiglia Battistini propone un ricco menù a 45 euro incluso prosecco e vini. Da Anita si prepara un cenone a 60 euro tutto incluso. Si festeggia a base di pesce anche in altri locali come La Scogliera, l’Osteria dei Golosi, Titon, Tracina, Da Giorgio, Le Tre Caravelle, l’Osteria da Massimo, Punta Nord, Pippo, il Peccato di Gola, il Ristorante 12, il Mediterraneo, La Trattoria, l’Osteria degli Inseguiti, il San Marco, al Nuovo Bella Vita, mentre sono proposti menù di carne all’Osteria del Grillo, al Cafè degli Artisti e al Cenacolo.