Cantiere a scuola, la Cgil:: "Non si può lavorare così"

San Mauro Pascoli, la denunca dei sindacati sulla situazione in cui sono costretti gli uffici di segreteria. Il sindaco Guidi: "Facciamo il possibile".

Cantiere a scuola, la Cgil:: "Non si può lavorare così"

Il sindaco di San Mauro Pascoli Moris Guidi

Alexander Fiorentini, segretario generale Fla Cgil Forlì denuncia le condizioni di lavoro inadeguate per gli uffici di segreteria a più di un anno e mezzo ormai dall’inizio dei lavori di ristrutturazione che hanno visto coinvolti gli uffici dell’Istituto Comprensivo San Mauro Pascoli e che hanno determinato lo spostamento del personale in servizio da un cantiere all’altro. Dice: "Ancora non ci sono quelle condizioni di sicurezza e benessere per i lavoratori e le lavoratrici che dovrebbero essere scontate in qualsiasi luogo di lavoro. Ci pare, a maggior ragione nei luoghi deputati alla conoscenza e alla formazione dei cittadini del futuro. Dall’inizio dello scorso anno i lavoratori hanno dovuto prestare la loro attività in mezzo a un cantiere; si sono trovati a lavorare addirittura in dieci in una stanza per mesi e a tutt’oggi operano, nonostante le sollecitazioni di Rsu, Rls e Flc Cgil, in condizioni di non adeguata sicurezza: i lavori non sono ancora conclusi e ci sono fili di collegamento delle postazioni di lavoro sparsi sul pavimento, cosa che ha causato ancora oggi, ed è il terzo nell’ambito di questa situazione di disagio, un infortunio durante l’orario di servizio".

Interperllato, Moris Guidi, sindaco di San Mauro Pascoli precisa: "I lavori in questione sino iniziati quest’anno in maggio e sono prossimi alla loro ultimazione. Spiace per i disagi, ma si è sempre cercato di andare incontro alle richieste ed esigenze del personale dell’Istituto Comprensivo".

Ermanno Pasolini