ERMANNO PASOLINI
Cronaca

Bufera di vento e sabbia: in mille fuggono dal festival Birichina di Gatteo Mare

Chi è scappato ha rischiato di cadere ed essere travolto da chi fuggiva per arrivare alle auto o rientrare negli hotel. Saltato una parte dello show con le giovani band del liscio condotto da Fabio Caldari

Gatteo Mare (Forlì Cesena), 2 luglio 2024 - Prima tre quarti d'ora di grande successo a Gatteo Mare per la terza edizione di ‘Birichina’, il Festival della Generazione Z del liscio all’Arena Lido Rubicone.

Approfondisci:

Maltempo oggi in Emilia Romagna: nuova allerta meteo per temporali

Maltempo oggi in Emilia Romagna: nuova allerta meteo per temporali

Poi all'improvviso si è scatenata una bufera di vento e sabbia che ha costretto gli oltre mille presenti a fuggire via, rischiando anche di cadere ed essere travolti da chi scappava per arrivare alle macchine o rientrare negli alberghi.

La sabbia portata dal vento forte ha fatto fuggire tutti gli spettatori del festival Birichina a Gatteo Mare (foto d'archivio)
La sabbia portata dal vento forte ha fatto fuggire tutti gli spettatori del festival Birichina a Gatteo Mare (foto d'archivio)

Tanta la paura da parte degli organizzatori di quella che è stata la prima serata all’Arena Lido Rubicone e l'inizio della settimana clou dell’estate di Gatteo Mare, che prevede a seguire il Festival di Sanliscio e la Notte Rosa.

La serata condotta da Fabio Caldari con riprese di Icaro Tv e spiegata dal patron di Birichina Giordano Sangiorgi, era stata aperta dal dj Manuel Ricci che ha proposto una bella rivisitazione di Romagna Mia con nuovi ritmi e suoni, senza tradire l'originalità di questo brano che dopo 70 anni è ancora amatissimo.

Un momento della serata al festival Birichina prima della bufera di vento e sabbia, a Gatteo Mare
Un momento della serata al festival Birichina prima della bufera di vento e sabbia, a Gatteo Mare

Presenti fra il pubblico anche Riccarda Casadei figlia di Secondo l'autore di Romagna Mia e papà del liscio romagnolo insieme alle figlie Lisa e Letizia nipoti di Secondo. Poi è stato premiato Stefano Bandoli che ha presentato due brani folk.

Birichina è il festival che ha rilanciato il liscio tra i giovani. Sono oltre 150 oggi i giovani musicisti dell'Emilia Romagna legati al liscio, una trentina le formazioni attive tra musiche liscio, folk, Filuzzi, world, aie ed etno, tutte comunque vicine al mondo della tradizione del folklore romagnolo.

Poi il pandemonio con tempesta di vento e sabbia. Così non si sono potuti esibire gli altri giovani ospiti e le scuole di ballo con poche esibizioni.

Saltata anche l'accoppiata unica e imperdibile: l’unione sonora tra la grande tradizione de La Storia di Romagna, un indelebile marchio storico che prosegue nella grande tradizione del maestro Secondo Casadei, con i nuovi suoni folk world dei Lennon Kelly, una delle band di punta della Romagna.

Insieme, su un’idea progettuale del MEI, realizzeranno una produzione musicale dal vivo unica, inedita e originale per le sue straordinarie contaminazioni sonore, intitolata ‘Dam da bei’.

La manifestazione è stata organizzata dalla Rete dei Festival in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e con Casadei Sonora, grazie al sostegno del Comune di Gatteo e di Visit Romagna.

Non è possibile recuperare tutta la parte saltata, per cui Giordano Sangiorgi ha dato l'appuntamento a Birichina 2025.