FILIPPO ALETTI
Cronaca

Black Friday Cesena, c'è chi protesta. "E' una festa negativa"

Macrolibrarsi: "Noi non lo faremo, venderemo a prezzo pieno e devolveremo il 15%"

L'interno del punto vendita in via Emilia Ponente

L'interno del punto vendita in via Emilia Ponente

Cesena, 29 novembre 2019 - "Ci dissociamo dal giorno nero". Una decisione in controtendenza quella presa dall’azienda romagnola di prodotti biologici Macrolibrarsi, che ha deciso di non partecipare alla giornata di sconti del Black friday. "Riteniamo – fa sapere l’azienda attraverso un comunicato – che il Black friday rappresenti un evento negativo, lontano dai nostri ideali e dal nostro stile lavorativo. Abbiamo quindi deciso di non applicare sconti sui nostri prodotti». La principale critica mossa dalla società riguarda soprattutto l’impatto ambientale che sarebbe prodotto dalla giornata di scontistica, impatto giudicato «insostenibile".

"I consumatori – continua l’azienda – sono convinti, in apparenza, di ottenere grandi vantaggi dagli sconti sui prodotti. Non pensano, però, alla vere vittime del Black Friday: l’ambiente, la salute, lo sfruttamento della manodepera e le piccole imprese. A vincere sono solo le multinazionali che hanno lanciato questa iniziativa, che permette loro di ingigantirsi ogni anno che passa".

Per la giornata di oggi, quindi, Macrolibrarsi ha deciso di focalizzarsi sullo sviluppo sostenibile e sul supporto all’ambiente. L’azienda ha infatti scelto di devolvere il 15% del fatturato realizzato nella giornata del Black friday all’associazione ‘Vivi consapevole in Romagna’, che si impegnerà nell’acquisto di un bosco italiano, con la promessa che tale appezzamento non venga mai utilizzato per pratiche commerciali. "Crediamo – conclude l’impresa – sia necessario un cambio di mentalità. Le aziende devono cominciare a chiedersi cosa poter fare per i propri clienti, invece di pensare solamente a cosa poter vendere".

Fondata nel 1997, Macrolibrarsi si è trasformata da catalogo di vendite per corrispondenza a sito web dedicato al mondo dei prodotti naturali e alternativi per il benessere del corpo. L’azienda ha, inoltre, aperto il suo primo e finora unico punto vendita fisico a Cesena nel 2013.