
’Birbo’ è medaglia d’oro primo formaggio al mondo
Il ’Birbo’, formaggio delle fosse Brandinelli di Sogliano, è medaglia d’oro al ’World Cheese Awards 2023’ che si è svolto in Norvegia. Promosso dalla Hanen norvegese e organizzato dalla Guild Fine Food britannica, al World Cheese Awards 2023, 35ª edizione, hanno partecipato 4.502 formaggi (record mondiale) da 43 Paesi, giudicati da 264 esperti di 38 nazioni. Il prestigioso concorso internazionale raccoglie il meglio delle produzioni casearie e proclama vincitori i formaggi più straordinari. La giuria ha valutato ogni singolo formaggio per giudicarne l’aspetto, la consistenza, l’aroma e il sapore, con una votazione che ha permesso di arrivare a individuare e a premiare i migliori del mondo.
Fosse Brandinelli di Marino Brandinelli, che da anni stagiona i suoi formaggi nelle antiche Fosse malatestiane nelle antiche mura del castello di Sogliano puntando sulla qualità dei propri prodotti, anche quest’anno si conferma un produttore apprezzato. ’Birbo’ dopo la medaglia di bronzo nel 2022, quest’anno ha vinto la medaglia d’oro. Ultimo nato in casa Fosse Brandinelli che si fa da 4 anni, è un pecorino di circa 15 kg. di peso con una stagionatura di 24 mesi, di cui gli ultimi 4 in fossa. Persistenza e dolcezza le sue caratteristiche principali. Ancora una volta Fosse Brandinelli conferma l’alta qualità dei propri formaggi che continuano a collezionare premi e referenze anche a livello mondiale: oltre a ’Birbo’, il formaggio ’CaFFFiero’ medaglia d’oro World Cheese Awards nel 2020 e medaglia d’argento nel 202 e il ’Formaggio di Fossa di Sogliano Dop’ bronzo nel 2022.
Tre formaggi diversissimi tra loro che vengono esaltati dalla stagionatura anaerobica fatta nelle fosse di arenaria di Sogliano di Fosse Brandinelli e perfezionati dalla maestria di Marino che riesce a portare ai palati dei consumatori gusti raffinati utilizzando le tradizionali tecniche di stagionatura soglianesi.
Dice Marino: "Siamo molto contenti che sia arrivata questa medaglia d’oro perché attesta la qualità dei nostri formaggi e del nostro lavoro e la passione che tutti i giorni ci mettiamo. Il merito di questi premi non è solo mio, ma di tutta la squadra di Fosse Brandinelli. Invito tutti gli amanti dei formaggi a venire ad assaggiare i nostri prodotti alla Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP le domeniche 19 e 26 novembre e 2 dicembre. Quest’anno all’interno dei nostri locali di stagionatura faremo degustazioni gratuite dei nostri formaggi in abbinamento ai vini di Fattoria Zerbina di Faenza e alle birre artigianali del Birrificio Mazapegul di Civitella di Romagna. Poi sabato 25 apriremo l’ultima fossa del tipico formaggio Dop di Sogliano al Rubicone".