Barche antiche, veleggiata con ospiti italiani e croati

Equipaggi di Battaglia Terme, Rovigno e Moschiena all’evento di sabato nell’ambito del Progetto PortLand che ha un respiro europeo.

Barche antiche, veleggiata con ospiti italiani e croati

Il ‘Barchèt’ di Cesenatico

Il porto canale questo fine settimana ospita un evento che contribuisce a proiettare il Museo della Marineria in una realtà dal profilo europeo e a primeggiare come esempio unico di contenitore culturale di questo genere in Italia. Nell’ambito del nuovo progetto Adriatic PortLand del programma Interreg Italia-Croazia, sabato alla tradizionale veleggiata delle barche antiche romagnole, che si organizza ogni anno in occasione della Festa di Garibaldi, a Cesenatico sbarcheranno l’equipaggio padovano di Battaglia Terme e le barche della Croazia provenienti da Rovigno e Moschiena. Questo accade a sole due settimane dall’esordio della barca "Vanessa" del Museo della Marineria alla regata di Mosceniska Draga in Croazia, nel golfo del Quarnaro, grazie all’equipaggio composto da Marina Ori, Loris Bianchi, William Piscaglia e Fabio Menghi. L’idea di portare le barche ai rispettivi festival nautici era uno dei punti di forza del progetto europeo Adriatic PortLand ed ora Cesenatico si appresta ad abbracciare gli amici croati e padovani. Ricordiamo che il progetto Portland, dedicato alla valorizzazione turistica del patrimonio marittimo adriatico, ha l’obiettivo, tramite la cultura, di creare occasioni ed esperienze di integrazione tra il turismo marittimo nautico e balneare ed il turismo riferito alle acque interne e all’entroterra, appoggiandosi all’esperienza e alle buone pratiche sviluppate dai soggetti partner, che sono due italiani e due croati, di cui tre marittimi e uno di acque interne. Le attività del progetto prevedono dei workshop e la partecipazione reciproca agli eventi di comunicazione e valorizzazione del patrimonio nautico, in primo luogo i raduni di barche tradizionali e storiche, oltre alla redazione di documentazione e accordi di rete per favorire lo scambio di esperienze.

Il principale partner di Adriatic PortLand è l’ecomuseo Casa della Batana di Rovigno in Croazia, con il quale il Museo della Marineria di Cesenatico ha sempre avuto un’intensa collaborazione; l’altro partner croato è l’ecomuseo del Comune di Mosceniska Draga (Draga di Moschiena), nella Contea di Fiume; mentre l’altro partner italiano, assieme a Cesenatico, è l’associazione Traditional Venetian Boats di Battaglia Terme in provincia di Padova, specializzata nella valorizzazione della nautica delle acque interne, che gestisce un il Museo della Navigazione Fluviale, che oltre a raccogliere testimonianze, propone ai visitatori esperienze di voga e navigazione a remi.

Giacomo Mascellani