GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

‘Badafest’, rock e skate al parco di Levante

L’appuntamento il 22 settembre per ricordare Federico Manca. Si organizzerà anche una raccolta fondi per finanziare un progetto di ascolto per i giovani.

‘Badafest’, rock e skate al parco di Levante

Federico Manca

La città di Cesenatico tra un mese dedicherà una giornata a Federico Manca, soprannominato Bada, il ragazzo prematuramente scomparso nell’estate di due anni fa, all’età di soli 24 anni. Un nutrito gruppo di giovani amici di Bada ha organizzato un evento che si terrà domenica 22 settembre al Parco di Levante. Federico era appassionato di musica e così sul palco, a partire dalle 14, si esibiranno dj e musicisti. All’iniziativa parteciperanno molti giovani artisti che si daranno appuntamento nell’area vicina alla casa colonica. Inoltre ci sarà spazio anche per gli appassionati di skate.

Badafest, questo il titolo della giornata evento, è organizzata in collaborazione con il Comune di Cesenatico. Dove solitamente si tengono le iniziative estive del centro sociale "Cesenatico Insieme" tramite la società "Vivere il Parco", il 22 settembre saranno dunque protagonisti i giovani, che per l’occasione apriranno anche uno stand gastronomico. Federico Manca faceva il bagnino di salvataggio ed è morto il 6 luglio 2022, investito da un treno in corsa, nel tratto ferroviario che collega Cesenatico e Gatteo a Mare, poco distante dal sottopassaggio di viale Torino.

I tanti amici vogliono ricordalo e hanno organizzato anche una raccolta fondi con l’obiettivo di fare beneficenza. In particolare gli amici di Bada e la famiglia Manca desiderano creare un progetto di ascolto e sostegno psicologico per i giovani del nostro territorio. Si esibiranno dal vivo sul palco "Il Mago del gelato", Viaggi Andromeda, Pinakotek, Weirdolls e Walter. In consolle il dj Venerus, mentre l’ospite d’onore sarà l’attore Roberto Mercadini. Verrà anche allestita una mostra fotografica di Lorenzo Manca, mentre nel Naviskate Cesenatico, l’impianto sportivo all’interno del parco sul fronte viale dei Mille, si terranno delle gare di skate, un’altra delle passioni di Federico Manca.

"Grazie alle scorse edizioni – dicono gli amici di Bada –, siamo riusciti a donare 500 euro all’associazione "I bambini al primo posto" e la somma totale di 6.500 euro all’Asp Rubicone, l’associazione che si occupa di sostegno psicologico nelle scuole. Dal 2022 siamo così riusciti a implementare le ore di aiuto psicologico a disposizione degli alunni della scuola media di Cesenatico. È un piccolo passo, ma ci rende orgogliosi del percorso fatto finora. Il nostro sogno è quello di creare un progetto di ascolto e sostegno per i più giovani, che possa avere un impatto vero sul territorio".