REDAZIONE CESENA

Badafest a Cesenatico: raccolti 6.500 euro per i giovani in memoria di Federico Manca

La terza edizione del Badafest ha raccolto fondi per il Centro famiglie Asp del Rubicone e altre associazioni locali.

Gli organizzatori della manifestazione assieme alle istituzioni

Gli organizzatori della manifestazione assieme alle istituzioni

Edizione record per il "Badafest", l’evento organizzato lo scorso 22 settembre al Parco di Levante, in memoria di Federico Manca, conosciuto da tutti come "Bada", deceduto il 6 luglio 2022 a soli 24 anni.

La terza edizione della festa, svoltasi con il patrocinio e il sostegno del comune di Cesenatico, è stata caratterizzata da musica e arte, per un incontro importante, tenuto insieme da un grande spirito di solidarietà e condivisione, che ha consentito di raccogliere 6.500 euro, di cui 6.000 sono destinati al Centro famiglie Asp del Rubicone, 200 sono stati donati all’associazione "I bambini al primo posto" e 300 alla Casa del Parco.

Gli organizzatori del "Badafest" vivono l’evento con grande emozione: "L’obiettivo di realizzare un progetto di ascolto e sostegno per i giovani del territorio e di dargli vita attraverso una megafesta di beneficenza, ha indotto i cuori di tutti noi a battere all’unisono. Il merito è di Bada, che unisce sempre e ispira cose belle. Un grazie va al comune di Cesenatico, a tutti i fantastici volontari ed ai partecipanti che hanno contribuito a rendere la festa unica e ci hanno permesso di raccogliere fondi per il nostro progetto".

Il Centro famiglie Asp del Rubicone, presente ieri con i responsabili e la psicologa Fabiana Mordini all’incontro svoltosi ieri mattina nella sala consiliare del Palazzo municipale di Cesenatico, utilizza i fondi della manifestazione per garantire un sostegno psicologico ai ragazzi e ai genitori della scuola media Dante Arfelli.

La preside Silvia Tognacci da grande importanza alla donazione: "Grazie al contributo del Badafest la scuola vede la presenza strutturale degli psicologi, che sono in grado di garantire interventi volti alla prevenzione dei disagi nelle classi ma anche di rispondere in modo specifico alle richieste individuali di accesso allo sportello. L’implementazione delle ore consente una risposta più rapida possibile alle prenotazioni nonché la possibilità di dare continuità ai percorsi che lo richiedono. Anche per i docenti, nella gestione delle dinamiche di classe, lo psicologo è un interlocutore con il quale raffrontarsi per individuare strategie comunicative più efficaci".

Il vicesindaco Lorena Fantozzi crede in questo progetto: "Il Badafest è un evento ormai inserito nel tessuto sociale di Cesenatico ed è la dimostrazione che da un evento doloroso possono nascere delle occasioni luminosi. Siamo felici come amministrazione di sostenerlo e credo che chiunque sia riuscito ad andarci, abbia respirato un clima bellissimo di arte, di festa e di grande gioia. Il risvolto poi solidale e di ricaduta sul territorio a favore dei giovani, gli da ulteriore valore e significato, in una manifestazione dove dai ragazzi giungono segnali importanti".