REDAZIONE CESENA

Alluvione Cesena 17 maggio: 4 morti. Crolla la strada a Ranchio di Sarsina, scuole chiuse 18 maggio

Morti Sauro Manuzzi di 69 anni e la moglie Palma Maraldi di 60: erano andati a mettere a riparo i campi a Ronta. Lei trascinata per 15 chilometri dall’acqua. Uomo deceduto per malore a Ponte Vecchio e un altro travolto da frana Casale di Calisese

Cesena, 17 maggio 2023 – Aumenta il numero delle vittime dell'alluvione a Cesena dove in tarda mattinata è arrivata la notizia di un altro decesso dopo i 3 decessi accertati tra la notte e il mattino di oggi.

Approfondisci:

Alluvione in Emilia Romagna: tutti i video della tragedia

Alluvione in Emilia Romagna: tutti i video della tragedia

Un uomo di mezza età ha perso la vita a Casale di Calisese dove un costone della collina si è staccato improvvisamente in seguito a una frana e ha travolto l’uomo senza lasciargli scampo. E’ la quarta vittima accertata nel Cesenate dopo la tragedia che ha colpito due coniugi di Ronta (la cui moglie è stata trovata senza vita sulla spiaggia di Zadina trasportata dalla corrente per 15 chilometri) e un uomo deceduto per un malore nel zona del Ponte Vecchio.

Crollo strada a Ranchio di Sarsina, il video

Impressionante il video girato sul crollo della strada a Ranchio di Sarsina

Scuole chiuse giovedì 18 maggio 

Prorogata lo stop alle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani giovedì 18 maggio. 

Tragedia a Ronta

Tragedia a Ronta di Cesena dove sono stati trovati morti due coniugi di 69 e 60 anni. E’ successo in via Masiera. A dare l’allarme la figlia della coppia che non trovava più i genitori titolari di un’azienda agricola. La coppia era andata nei campi per cercare di metterli in sicurezza ma sono stati travolti dall’acqua. Il primo ritrovamento è stato quello della salma del 69enne Sauro Manuzzi, mentre la moglie, Palma Maraldi di 60 anni è stata ritrovata morta solo questa mattina sulla spiaggia di Zadina a Cesenatico, a circa 15 chilometri di distanza. Una persona, poi, è morta a Cesena ieri sera di a causa di un malore nella zona di Ponte Vecchio.

La mareggiata continua ad avanzare. La situazione risulta ancora molto critica, sono esondati molti corsi d’acqua anche i più piccoli e secondari, il Rio Marano, Pisciatello, Dismano e Cesuola e si teme una nuova esondazione del fiume Savio.

Approfondisci:

Alluvione a Cesena, furia dell’acqua. Paura e disperazione: "Sono vivo ma ho perso tutto, come farò?"

Alluvione a Cesena, furia dell’acqua. Paura e disperazione: "Sono vivo ma ho perso tutto, come farò?"

Famiglie evacuate

“Proseguono i soccorsi su tutto il territorio comunale, soprattutto in riferimento ai nuclei familiari che hanno richiesto aiuto contattando i vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine e la Protezione civile – così è scritto nel comunicato del Comune -. La macchina dei soccorsi non si arresterà fino al momento in cui tutti saranno al sicuro. Fino a questo momento abbiamo evacuato centinaia di persone; di queste, 114 sono ospitate in strutture”. Anche a Cesenatico dove è tracimato il Pisciatello sono state evacuate trenta famiglie.

Pulizia delle strade

A partire dalla prima mattina di domani, inoltre, d’intesa con Formula Ambiente ed Hera, avvieremo le attività di pulizia delle strade maggiormente colpite dagli ultimi eventi: via ex Tiro a Segno, via Tunisi, via Malta e via Corsica (Quartiere Oltresavio - zona San Rocco). A questo proposito, si chiede ai residenti interessati di smaltire mobili e oggetti danneggiati collocandoli all’esterno delle proprie abitazioni.

Diga di Ridracoli, l’ira del sindaco sul messaggio fake

Il maltempo sta creando in Romagna anche alcune situazioni localizzate di problemi di distribuzione dell'acqua potabile. Ne dà conto Romagna Acque ribadendo come sia "una falsa notizia" quella dell'apertura della diga di Ridracoli: "Non c'è assolutamente nulla di vero. La diga è da qualche giorno in situazione di sfioro, ma assolutamente controllata. Non aggiungiamo preoccupazioni a quanto già la popolazione romagnola sta già vivendo".

La situazione sulla Riviera

Il maltempo anche in riviera ha portato un’altra nottata ed una giornata di passione, con le donne e gli uomini delle forze dell’ordine e della Protezione civile che praticamente non hanno chiuso occhio.

A Cesenatico, dove già ieri era tracimato il canale Olca, allagando alcune cantine e scantinati delle case circostanti, oggi alle 4.30 è iniziato a tracimare il fiume Pisciatello all’altezza di via Cappona e dopo un’ora hanno ceduto gli argini lungo la via Piasciatello. Le autorità hanno dato l’ordine di evacuazione ad oltre trenta famiglie nella zona di Sala, residenti lungo l’asse del Pisciatello. Buona parte di questi residenti hanno trovato ospitalità nelle case di parenti, altri da amici e sei sono stati accompagnati al Polo scolastico di Villamarina, dove il Comune ha messo a disposizione i locali della mensa e della palestra, per poter accogliere gli sfollati.

Da segnalare anche famiglie che si sono rifiutate di lasciare le case allagate. Ci sono anche alcune strutture ricettive che hanno dato la disponibilità ad accogliere le famiglie. Questa mattina si è allagata anche via Canale Bonificazione, da via Romagna a via Fenili, con la strada che è stata chiusa al traffico dalla polizia locale. Anche per domani è stata disposta la chiusura delle scuole.

A14 chiusa in direzione Nord tra Cesena e Faenza

Chiusa l’autostrada A14 in direzione Nord tra Cesena e Faenza. Per i veicoli che si trovano bloccati nel tratto stradale è stato creato un bypass e vengono fatti tornare indietro in direzione sud. Chiuso il casello di Cesena nord in entrata e in uscita e il casello di Forlì in ingresso e uscita. Rimane al momento aperto il casello di Cesena Sud in ingresso e uscita ma l’autostrada è impraticabile in più punti a causa dell’innalzamento dei livelli dell’acqua in alcuni tratti. Si sconsiglia fortemente la circolazione per consentire i soccorsi stradali.

Situazione strade

Molte strade risultano impraticabili e altre sono chiuse. Continuano le raccomandazioni di tenersi lontani dai corsi d’acqua, dagli scantinati e dai piani terra e per segnalazioni contattare il vigili del fuoco al 115 e la protezione civile (0547/603555). A causa della presenza di ostacoli la strada statale 71 Umbro Casentinese Romagnola è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 226,800 al km 233,000 in località Sarsina. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione dell'evento e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. Chiusa anche la via Emilia nel tratto di Savignano.

L’E45 percorribile al momento in entrambe direzioni, ma in questo momento la prefettura sta decidendo di deviare il traffico di mezzi pesanti provenienti da Roma verso Firenze. Il passo del Carnaio, da Santa Sofia a Bagno di Romagna completamente chiuso a causa di una frana.

A Cesena allagato il sottopassaggio uscendo dall’E45 che porta dall’E45 al casello di Cesena Nord in direzione nord. In tutti tre i bacini serviti da Start Romagna – in particolare a Forlì-Cesena e nel ravennate – diverse linee sono state soppresse a causa dell’impraticabilità delle strade per frane o esondazioni, mentre altre effettuano servizio ridotto o percorsi deviati. Nella serata di ieri e durante le ore notturne, diversi mezzi di Start Romagna sono stati impiegati per fornire supporto alle operazioni di evacuazione dalle zone maggiormente colpite dall’alluvione. Per l’intera giornata di oggi sarà chiuso il Punto Bus di Cesena.