CRISTINA MAZZI
Cronaca

Affitti Cesena, con gli studenti è boom

Tutte le novità in uno studio sulle locazioni: "Centro e Ippodromo le zone più richieste"

La conferenza

La conferenza

Cesena, 1 dicembre 2019 - Filano in bicicletta fra le vie del centro, li riconosci dallo zaino in spalla, ma soprattutto perché si dirigono tutti trafelati verso una zona precisa, quella del campus. Sono loro, gli universitari, ad aver fatto impennare in positivo i numeri degli affitti in città. Lo sottolinea lo studio di Solo Affitti, grossa agenzia cesenate di locazioni nata nel 1997 che conta ad oggi ben 300 agenzie in tutt’Italia. Tutti questi ragazzi che ora gravitano attorno a Cesena hanno in primis ravvivato la zona del campus, dove le case in affitto sono a due passi dalle aule, e poi quella del centro storico, fra le due più ricercate.

Di zone per valore immobiliare, Solo Affitti ne ha delineate sei. Andiamo con ordine. Nella prima, quindi quella di maggior prestigio ma non la più ricercata, rientrano il Monte, l’Osservanza, Ponte Abbadesse e Madonna delle Rose. In queste un monolocale costa in media 180mila euro, 230mila un bilocale, 350mila euro un trilocale e 450mila euro gli appartamenti ancora più grandi (dati di Solo Affitti in collaborazione con Provimm che tratta appunto le compravendite in città).

E gli affitti? Un monolocale in media si affitta a 530 euro, un bilocale a 600, un tricolale a 800 e dai quadrilocali in su a mille euro al mese. Ma le aree più richieste dai futuri inquilini a Cesena, sempre secondo lo studio di Solo Affitti e Provimm, sono quelle del centro storico (seconda per ordine di valore degli affitti) e le semicentrali di alto livello. In quest’ultima terza categoria immobiliare sono compresi l’Ippodromo, San Rocco, San Mauro, Ex Zuccherificio, Ospedale, Sant’Egidio. Qui un monolocale costa 130mila euro, un bilocale 160mila e un trilocale 210mila. E in media i primi si affittano a 420 euro, i bilocali a 520 e i trilocali a 670 euro.

In centro storico invece un monolocale costa in media 110mila euro, un bilocale 150mila, un trilocale 350mila e dai quadrilocali in su 450mila euro. Nel cuore della città un monolocale si affitta in media a 480 euro al mese, un bilocale a 560, un trilocale a 700 e gli immobili più grandi a 850 euro. «Affittare un immobile a Cesena può garantire livelli di rendimento che raggiungono il 5,2% per i monolocali in centro storico e il 5,1% per quadrilocali nella stessa zona» rimarca l’agenzia cesenate, che poi continua la carrellata di dati specificando che «anche grazie agli accordi territoriali che in città sono stati rinnovati a fine 2018, bilocali, trilocali e quadrilocali in zona collina variano da 4,6% al 4,8% di rendimento da affitto, alto anche nella prima periferia con quadrilocali al 4,6% e trilocali al 4,4%. Il rendimento lordo di una casa in locazione si attesta al 4,9% (con aliquota fiscale al 10%), mentre il rendimento lordo di un BTP a 10 anni è del 2,5% con aliquota fiscale al 12,5%».  

Più contenuti i canoni di locazione nel semicentro di medio livello (quarta categoria), quindi zone Vigne, Case Finali, Oltre Savio e Torre del Moro, dove la variazione è compresa tra i 400 euro di locazione per un monolocale e i 700 per i quadrilocali. Tutte le altre finiscono nelle categorie ancora meno ricercate dagli inquilini, cioè la prima periferia e la zona collinare. In collina i prezzi sono i più bassi di tutti: dai 300 euro per un monolocale ai 600 per un quadrilocale.