Grande cordoglio a Sogliano al Rubicone per la scomparsa avvenuta a Forlì del ’dottore’ Ottorino Toni, 87 anni, soglianese doc, dipendente statale nell’ambito della scuola. Se ne è andato in silenzio, senza che gli amici soglianesi lo sapessero e ora vogliono ricordarlo con una messa che sarà celebrata domenica alle 11 nella chiesa parrocchiale di Sogliano al Rubicone.
Racconta Lorenzo Vacchetti a nome di tutti gli amici soglianesi: "Ottorino ha avuto una vita famigliare molto difficile. Era orfano di guerra, la moglie Tiziana è deceduta in giovane età, la vera compagna dalla quale mai si separava. La figlia Francesca, unico rampollo, amata più della sua vita, era scampata miracolosamente, ancora bambina, a un gravissimo incidente stradale. Ottorino ha saputo superare tutte queste disavventure nell’accoglienza, nell’amicizia del suo paese e girando tutto il mondo amante della conoscenza e delle novità.
Noi amici lo vogliamo ricordare negli incontri anche quotidiani, sempre elegante, ironico nelle battute e nelle citazioni latine a volte amare come ’sed tempora nubila solus eris’. Un uomo aperto al divino, all’arcano e all’amicizia. Tutti lo salutavano e lui rispondeva al saluto anche con una stretta di mano, sempre sorridente. Consapevole che la sua fine era vicina, all’insaputa di tutti, rispettando la sua privacy, non volle lasciare il brutto ricordo della sua dipartita, lui così brillante e pieno di vita".
Ma gli amici vogliono ricordarlo domenica con una messa a suffragio ricordando i bei giorni, mesi e anni passati insieme a Sogliano al Rubicone.
Ermanno Pasolini