
Problemi con il sapore dell'acqua segnalati nella serata di mercoledì nella zona di via Anita Garibaldi
Cesena, 17 gennaio 2025 – Allarme mercoledì sera tra gli abitanti delle aree intorno a via Anita Garibaldi (nella zona della Caserma Decio Raggi): secondo le testimonianze l’acqua dei rubinetti si presentava imbevibile. Odore chimico, sapore cattivo ma indecifrabile: “Una via di mezzo tra troppo cloro e qualcosa che faceva pensare alla trielina” riferiscono gli utenti.
Quest’ultimo particolare ha suscitato l’ansia di tutti coloro che si sono scambiati informazioni e chiesti che fare. Peraltro la maggior parte delle persone l’acqua che esce dai rubinetti la beve. Rischi di avvelenamento? In serata, dopo qualche concitato scambio tra vicini, sono stati contattati gli uffici di Hera alla ricerca di una spiegazione. E la risposta è stata pronta. Prima è stata verificata la potabilità dell’acqua anche, se ad un primo approccio il consiglio, secondo quanto testimoniato dal cittadino che aveva allertato Hera, è stato quello di evitare di bere fino ad un esame attento della situazione. Ieri mattina, tuttavia, i tecnici di Hera sono andati di persona a controllare ed hanno confermato di aver preso atto che tenendo aperta l’acqua il fenomeno si attenuava.
“Il controllo - ha confermato Hera - si è concluso senza rilevare anomalie, alla presenza di un’abitante della casa da cui è partita la segnalazione, che ha detto che il fenomeno non si era mai verificato prima e che ora è tutto normale. Si precisa che nei casi simili visti negli anni, il problema era sempre derivante da situazioni causate dall’impianto interno: filtri interni o caldaie malfunzionanti che miscelavano acqua idropotabile con l’acqua dell’impianto di riscaldamento. Comunque al momento è tutto regolare e senza dubbi da parte dei cittadini”.