LUCA RAVAGLIA
Cosa Fare

Tramonto DiVino 2024 a Cesenatico: programma e biglietti

Appuntamento il 2 agosto con la più classica delle tappe dell’evento itinerante all’insegna del vino di qualità. Allestita nella suggestiva cornice di piazza Spose Marinai, fra il mare e il porto, ecco le etichette presenti, dai freschi bianchi agli effervescenti lambrusco, fino ai rossi leggeri o strutturati

1773114157

Tramonto DiVino 2024 a Cesenatico: appuntamento venerdì 2 agosto nella suggestiva cornice di piazza Spose Marinai (foto di repertorio)

Cesena, 1 agosto 2024 – Il sole che scende, il cielo che si colora di rosa, il mare, l’estate e un buon bicchiere di vino.

Venerdì 2 agosto a Cesenatico tornerà ‘Tramonto DiVino Gourmet’, uno degli appuntamenti imprescindibili della riviera griffata dal Porto Canale leonardesco. Il borgo marinaro romagnolo riproporrà infatti la più classica delle tappe dell’evento itinerante dedicato al bere responsabile e di qualità, pensato per valorizzare le eccellenze del territorio e reduce dal grande successo di pubblico registrato la scorsa settimana a Riccione.

Non solo vino

Allestita nella suggestiva cornice di piazza Spose Marinai, fra il mare e il porto, la tappa sarà arricchita dalla presenza di uno degli chef dell’associazione dei cuochi stellati dell’Emilia-Romagna ‘CheftoChef’, partner di Tramonto DiVino.

A cucinare sarà infatti Omar Casali, chef residence del ristorante Marè che si occuperà di spettacolarizzare con la sua creatività i grandi prodotti regionali dei consorzi partner della manifestazione insieme al pesce dell’Adriatico. I grandi protagonisti saranno in ogni caso i vini dell’Emilia Romagna, dai freschi bianchi in versione autoctona come Albana, Trebbiano, Pignoletto dei Colli Bolognesi, Malvasie di Parma e Piacenza, insieme agli effervescenti lambrusco con i raffinati Sorbara e i classici Grasparossa Reggiano e Salamino, fino ai rossi leggeri o strutturati, cominciando dai Sangiovese di Romagna per arrivare ai Gutturnio del Piacentino. Non mancheranno nemmeno le ‘bollicine’, ovviamente anche in questo caso di Emilia e Romagna in versione Charmat e Metodo classico.

A completare le degustazioni ci saranno assaggi dei grandi prodotti dop e ogp regionali accompagnati dall’iconica piadina.

Gli orari e la scelta

L’evento inizierà alle 19.30, quando gli appassionati del genere avranno la possibilità di scegliere tra oltre 250 etichette di vini regionali dopo aver pagato un biglietto di ingresso di 25 euro, che può essere acquistato anche in prevendita.

Con l’accesso si ha diritto alla libera degustazione dei vini, a tre ticket dedicati all’abbinamento del cibo, alla guida ‘Vini edizione 2024/25 Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ e a un calice degustazione che verrà lasciato in omaggio. I soci Ais, solo presentandosi alla cassa, avranno diritto a una riduzione di 5 euro.