
LA SFIDA Fra appassionati di tutto il mondo
Cesena 10 settembre 2016 – Cesenatico è la capitale degli scacchi: ospita oggi il Torneo internazionale di scacchi «Bcc Sala di Cesenatico», che vede la partecipazione di 180 giocatori, tra cui alcuni dei migliori d’Europa. Per la 20esima edizione del torneo, l’appuntamento è alla scuola media «Dante Arfelli», in via Gastone Sozzi all’angolo con viale Torino, dove si disputano le gare. La manifestazione, allestita sotto l’egida del Coni, della Fide (World chess federation), e della Fsi, scacchi italiana, è organizzata da Mixer Cesena con il contributo della Bcc Sala di Cesenatico e il patrocinio di regione Emilia Romagna, provincia di Forlì-Cesena e comune di Cesenatico.
I tornei principali in programma, diretti da una commissione arbitrale indicata dalla Caf, sono l’Open A, l’Open B e Promozionale giovanile. Il «Bcc Sala di Cesenatico» si conferma il primo torneo di scacchi in Italia per numero di iscritti ed ospita anche quest’anno grandi campioni di questa disciplina tra cui i gran maestri Felix Levin e Arkadij Rotstein. A livello mondiale il numero degli iscritti alla Fide è inferiore soltanto ai praticanti del gioco del calcio e in Italia sono oltre 40mila gli scritti alla Fsi, oltre a migliaia di giocatori amatoriali. L’ultima edizione del Torneo internazionale «Bcc Sala di Cesenatico» è stata vinta nell’Open A dal gran maestro Arkadij Rotstein.
Le gare si tengono oggi e domani. Domenica, intorno alle 15, si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione dei premi dal primo al decimo classificato sia dell’ Open A che dell’ Open B, oltre ai riconoscimenti speciali. Il montepremi, fra premi in denaro, rimborsi spese, trofei e prodotti tipici, è superiore ai 10mila euro complessivi. Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni telefonando al 335-7775167 e visitando il sito internet . La partecipazione alle gare è sempre gratuita.
Giacomo Mascellani