Cesena, 8 ottobre 2022 - "Tolti Natale e San Giovanni, subito dopo viene il Festival Internazionale del Cibo di Strada (VIDEO). Alla città servirebbero un altro paio di rassegne analoghe, ma intanto ci teniamo ben stretta questa". L’endorsement del sindaco Enzo Lattuca all’evento organizzato da Confesercenti Cesenate e Slow Food che animerà il centro storico fino al 9 ottobre, è di quelli che non passano inosservati.
In effetti a suffragare le parole del primo cittadino ci sono le svariate decine di migliaia di presenze che ogni anno si contano in occasione dell’evento nato – primo in Italia – nel 2000 e arrivato fino a oggi grazie a un’offerta ricercata e di qualità, di prodotti gastronomici simbolo del cibo da passeggio di tutto il pianeta, ma non solo. Come dimostra il fatto che per esempio quest’anno oltre agli stand (che saranno 24 o 25) e agli ormai tradizionali ‘laboratori del gusto’, si aggiungerà anche un’intera rassegna curata da Aidoru e dedicata ai giochi di strada.
"Negli anni – hanno commentato Cesare Soldati e Graziano Gozi, rispettivamente presidente e direttore di Confesercenti Cesenate – in tanti hanno cercato di imitare il nostro modello, ma riteniamo che nessuno ci sia riuscito. Perché può sembrare facile proporre stand che offrono cibo, ma in realtà non è così, perché la differenza la fa la qualità del prodotto. E su questo non temiamo rivali. Siamo anche onorati di rendere omaggio a Gianpiero Giordani, ideatore di questo Festival e purtroppo scomparso nel 2019".
Sulla stessa linea c’è il fiduciario Slow Food Luca Toni: "Verranno proposte vere eccellenze frutto di accurate ricerche sui prodotti e le materie prime, tutt’altro che scontate e alle quali il pubblico riserva sempre grandi apprezzamenti. Andate a caccia di arancine e bombette, se posso dare qualche indizio. Fermo restando che ogni stand ha davvero tanto da offrire". I buongustai cesenati, emiliano romagnoli e non solo, avranno la possibilità di scegliere tra il pranzo e la cena di tre giorni per fare incetta di prelibatezze. Il fulcro del Festival sarà in piazza della Libertà, ma la rassegna si allargherà anche in corso Mazzini, piazza Giovanni Paolo II e piazza Almerici, dove verrà ricavata l’area dedicata ai giochi di strada.