
Una Fiat d’epoca presente lo scorso anno
Cesenatico, 6 giugno 2018 - Cesenatico ospita la decima edizione di «Autogirovagando…nel passato», manifestazione sempre più apprezzata nel settore degli eventi dedicati alle vetture anteguerra, curata da Collectors Historic Car Club Cesena con in testa il presidente Alberto Ghini e il Panathlon Club Cesena.
Vi parteciperanno 25 veicoli costruiti negli anni Trenta, in possesso del certificato Asi e di tutti i requisiti. La manifestazione farà base al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico. Nella giornata di venerdì dopo la sistemazione alberghiera la carovana si recherà a Cesena, per pranzare al ristorante ‘Quel Castello di Diegaro’. Il pomeriggio sarà dedicato alla cultura con la visita al Museo Interreligioni e al centro storico di Bertinoro. Al rientro in albergo i partecipanti si prepareranno per la serata di gala, allietata da un gruppo di ballerini brasiliani.
Sabato gli equipaggi faranno tappa a Faenza e a Brisighella. Poi si ritornerà a Cesenatico per i preparativi alla «sfilata d’eleganza». Dopo una cena a buffet gli equipaggi preceduti da un corteo di musicisti dixieland e da sidecar ante 1930, raggiungeranno piazza Costa dove si terrà una sfilata, con gli equipaggi che sfoggeranno i loro bellissimi abiti d’epoca, davanti ad un’attenta e competente giuria. Al termine le vetture rimarranno esposte in piazza Costa.
Domenica, dopo la colazione, gli equipaggi visiteranno la casa di Marino Moretti per poi imbarcarsi su una motonave per una passeggiata panoramica nelle acque dell’Adriatico. Al ritorno la cerimonia di premiazione al Grand Hotel Da Vinci concluderà la manifestazione in bellezza, come vuole la tradizione di «Autogirovagando…nel passato».