GIACOMO MASCELLANI
Cesena

Va all’asta il glorioso hotel Pino, un mito del turismo di Cesenatico

Martedì al tribunale a Forlì con un prezzo base di 4 milioni e mezzo

Un’immagine desolata dell’hotel Pino in viale Anita Garibaldi, chiuso da sei anni

Cesena, 3 aprile 2016 -  Un edificio simbolo della Cesenatico turistica va al miglior offerente. Tra i beni immobili che il Tribunale di Forlì ha messo all’asta, spicca infatti l’hotel Pino, una struttura ricettiva che per decenni ha rappresentato uno dei punti di riferimento della città. Qui, oltre ai vacanzieri della stagione estiva, essendo l’albergo aperto tutto l’anno, soggiornavano anche molti professionisti, amanti del mare d’inverno e parecchie squadre di calcio di serie A e serie B alla vigilia degli incontri con il Cesena.

Con il fallimento della società Kara della famiglia Aletti, l’hotel Pino ha chiuso i battenti sei anni fa. Nel frattempo i mancati interventi di ristrutturazione e di manutenzione, hanno purtroppo deteriorato parte dell’immobile. All’asta fissata per la mattinata di martedì , si parte da un prezzo base di 4 milioni e 550mila euro.

L’acquisto all’asta comprende l’albergo con 60 camere di cui 8 suite, il ristorante, un villino liberty di 305 metri quadrati con giardino divenuto il rifugio di numerosi piccioni e un’abitazione o casa del custode di 164 metri quadrati.

Sempre nella stessa mattinata di martedì andrà all’asta anche un altro albergo, l’ex Hotel K2, una delle strutture ricettive più note, per la sua posizione centrale (è situato in viale Dei Mille, la strada parallela al lungomare), ma anche e soprattutto per dei clamorosi casi di cronaca.

Nell’estate del 2010 in questo albergo ci fu una manifestazione senza precedenti nella storia della città, messa in atto da parte dei lavoratori stagionali, i quali lamentavano di essere stati sottopagati e maltrattati. Da allora fu l’inizio della fine, la proprietà fallì e iniziarono le procedute del Tribunale di Forlì.

Le prime aste andarono deserte e martedì l’ex K2 partirà da una base di 1 milione 600mila euro, una cifra non certo alta per un albergo in discrete condizioni, costituito da 46 camere (6 singole e 40 doppie), e 6 suite formate ciascuna da due ambienti distinti e con due bagni (3 doppie e 3 triple). Il mese prossimo, precisamente il 3 maggio, sempre presso il Tribunale di Forlì, andrà all’asta un terzo albergo presente sul territorio di Cesenatico. E’ l’hotel Tiziano, situato in viale Vecellio Tiziano, nella frazione di Valverde, uno dei rioni della zona mare a maggiore vocazione turistica.

Questa struttura ricettiva è un tre stelle con 28 camere, la cui base d’asta parte da meno di un milione: 929.494 euro.

Insomma: ci sono tre opportunità per rimettere im servizo strutture recettive importanti a Cesenatico. Per partecipare alle aste è obbligatorio depositare anticipatamente il 10 per cento del valore indicato nella base. Anche i possibili rilanci, previsti soltanto in aumento rispetto alla base d’asta, sono proporzionati al valore dell’immobile.