Cesena, 27 agosto 2020 - Anche il mondo del calcio non è immune al Covid-19: è stato accertato infatti un caso di positività all’interno del Cesena Fc. Si tratta di un calciatore, di cui la società però per il rispetto della privacy non ha voluto espressamente dichiarare il nome, si tratterebbe di un giovane, descritto come totalmente asintomatico, tanto che non c’erano assolutamente segnali esterni o visibili che potesse aver contratto il virus. Solo che nel calcio vige un protocollo sanitario piuttosto stringente da rispettare: ogni quattro giorni è necessario sottoporsi a tamponi ed ogni due settimane a test sierologici.
LEGGI ANCHE Coronavirus 26 agosto; in Emilia Romagna 120 contagi
I primi due giri dei tamponi, a cui si era sottoposto l’intero ‘gruppo squadra bianconero’, calciatori, staff tecnico ed organizzativo, direttore sportivo, fisioterapisti, avevano dato esito negativo per tutti. Lunedì mattina è stata la volta del terzo giro: ieri pomeriggio, attorno alle 19, è emersa la notizia di una positività. Poi la conferma della società tramite comunicato. Il calciatore è stato descritto come assolutamente asintomatico, per lui ora come prevede il protocollo nazionale scatta l’isolamento domiciliare per il periodo di quattordici giorni al termine del quale verrà sottoposto a nuovo tampone d’accertamento per valutare lo stato di salute.
Tutti gli altri componenti del ‘gruppo squadra’ bianconero sono risultati negativi: motivo per il quale la squadra continuerà regolarmente gli allenamenti in forma collettiva. Tuttavia, proprio in seguito all’esito positivo del tampone, la società ha deciso di non organizzare alcuna amichevole sabato a Villa Silvia. In precedenza, erano già partiti i primi contatti, con società di serie C e soprattutto Primavere, per organizzarla. Nella giornata di domani infine è previsto il quarto giro di tamponi per il ‘gruppo squadra’ bianconero che nel frattempo continua a preparare l’avvicinamento al prossimo campionato di serie C, inizierà il 27 settembre.
Sono ben 24 i nuovi casi positivi al coronavirus certificati nella giornata di ieri. La maggior parte, precisamente 22 (di cui 10 sintomatici), sono riferiti a Forlì, quattordici di questi hanno frequentato la discoteca ‘Le Indie’ di Cervia nella nottata di Ferragosto. Nel Cesenate sono quindi due i nuovi casi: uno residente a Roncofreddo - ha frequentato la discoteca Indie e uno a Savignano - contatto stretto con caso positivo, di questi una persona è sintomatica, ma si trovano tutti in isolamento domiciliare.
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 31.214 casi di positività, 120 in più rispetto a ieri, di cui 67 asintomatici. Dei 120 nuovi casi, 33 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 66 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 10 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è pari a 15.
L’età media dei nuovi positivi di oggi è 30 anni. Su 67 nuovi asintomatici, 18 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 44 grazie all’attività di contact tracing mentre 3 casi sono emersi dai test pre-ricovero e 2 non sono ancora noti. Questi sono i casi totali di positività sul territorio: 4.751 a Piacenza (+4, di cui 3 sintomatici), 3.899 a Parma (+9, di cui 4 sintomatici), 5.330 a Reggio Emilia (+2, di cui 1 sintomatico), 4.329 a Modena (+10, di cui 4 sintomatici), 5.581 a Bologna (+21, di cui 14 sintomatici), 467 casi a Imola (+8, di cui 5 sintomatici), 1.192 a Ferrara (+14, di cui 5 sintomatici), 1.323 a Ravenna (+24, di cui 4 sintomatici), e 2.388 a Rimini (+4, di cui 2 sintomatici).