REDAZIONE BOLOGNA

Zecchino d'oro 2019, inizia mercoledì 4. Il programma in città

Autobus speciali per la finale all'UnipolArena, biglietti esauriti per la finale in diretta su Rai1. Sconti per visite guidate in città

L'allegria dello Zecchino d'Oro invade Bologna (foto Schicchi)

L'allegria dello Zecchino d'Oro invade Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 3 dicembre 2019 - Ancora poche ore e mercoledì 4 dicembre alle 16.50 su Rai Uno, un grande ritorno, sarà tempo di Zecchino d’Oro. Una 62esima edizione condotta da Antonella Clerici che sarà, in diretta dall’Antoniano, oltre al 4 dicembre, anche il 5 e il 6 dicembre sempre alle 16.50. Con il gran finale di sabato 7 alle ore 21.25 su Rai Uno, per la prima volta in diretta dall’Unipol Arena di Casalecchio.

Per l’occasione con una doppia conduzione che vedrà la Clerici insieme a Carlo Conti. La direzione musicale è affidata al Maestro Peppe Vessicchio, la regia a Maurizio Pagnussat, mentre il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano è affidato Sabrina Simoni. A votare le canzoni in finale una giuria di ospiti vip: da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti.

LEGGI ANCHE Zecchino d'Oro 2019, le canzoni e gli interpreti

Dodici le canzoni inedite in gara (con le quali il repertorio sale a 776 brani), i cui temi vanno dagli animali ai sogni, dalla grammatica alle piccole grandi difficoltà di ogni giorno, e 16 i piccoli interpreti (in totale 1.034 dalla prima edizione), provenienti da 11 regioni. Ogni pomeriggio una giuria di ospiti, assieme alla tradizionale giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni, assegnerà un voto alle canzoni: sei verranno presentate il primo giorno, le altre sei il secondo, poi venerdì verranno riproposte tutte. '

Gran finale all’Unipol Arena con il pubblico delle grandi occasioni. In una sola settimana dall’apertura delle prenotazioni, lo Zecchino d’Oro ha registrato il tutto esaurito, chiudendo le richieste di 8000 posti disponibili, ad accesso libero e senza limiti di età.

Autobus

Per raggiungere l’Unipol Arena, Tper ha messo a disposizione a partire dalle 17 e con ultima partenza alle 20, la linea 975 con partenza dalla fermata Stazione Centrale di Viale Pietramellara. Il servizio di ritorno viene effettuato invece con 5 bus con partenza al termine dello spettacolo (indicativamente circa le ore 24 circa) da Unipol Arena, con fermate: Ospedale Maggiore, San Felice, Marconi, Piazza dei Martiri, Amendola e Stazione Centrale. Il titolo di viaggio di cui i passeggeri devono dotarsi per accedere al servizio è il biglietto speciale per la linea 975 di andata e ritorno del costo di 5 euro totali, in vendita presso la biglietteria della Stazione di Piazza Medaglie d’Oro ed acquistabile anche a bordo.

Non solo musica

Lo Zecchino d’Oro è anche Bologna. Per l’occasione Bologna Welcome ha riservato delle riduzioni speciali con uno sconto del 10% su una selezione di visite guidate della città e del territorio nei giorni 6,7 e 8 dicembre, e sconti dal 10% al 20% per i pernottamenti del 6 e 7 dicembre 2019. Per ottenere lo sconto basta inserire il codice sconto ZECCHINO19 sul sito dedicato bookingbolognawelcome.com. Il 62° Zecchino d’Oro sostiene la campagna “Operazione Pane” tesa a sostenere 15 mense francescane che ogni anno mettono in tavola oltre 400mila persone e aiutano persone e famiglie che vivono in condizioni di grave disagio sociale avviando per loro percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. Per offrire un contributo basta un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588. Quattro teatri bolognesi (Teatro Comunale, Teatro Duse, Teatro Celebrazioni e Teatro EuropAuditorium) e oltre 50 ristoranti, emiliani e non solo, contribuiscono, inoltre, a donare la gioia di un pasto caldo e una speranza per un futuro più sereno a migliaia di persone che vivono in condizioni di povertà estrema attraverso due iniziative solidali: “Teatri per Operazione Pane” e “Ristoranti per Operazione Pane”. All’interno della compilation del 62° Zecchino d’Oro, presente anche “Più amore”, il brano donato ad Antoniano per sostenere “Operazione Pane” da Gaetano Curreri alla cui voce si sono unite  quelle di Mario Biondi, Amara e dei bimbi del Coro dell’Antoniano.