Bologna, 11 maggio 2022 – La Virtus Segafredo sale sul trono d’Europa e batte 80-67 il Bursaspor nella finale di EuroCup. Di fronte ai 10mila presenti la formazione di Sergio Scariolo supera i turchi, conquista l’EuroCup e vola in EuroLega dove si conquista un posto per la prossima stagione.
La Virtus solleva l'EuroCup, è storia (Schicchi)
Tanti applausi all’ingresso nell’Arena anche per ragazze della squadra femminile presenti a bordo campo a vedere la partita, in quella che sembra essere una vera e propria festa bianconera. Diecimila spettatori sulle tribune della Segafredo Arena e record di incasso assoluto in una partita di basket sul territorio Nazionale con un incasso di 718.279 euro testimoniano come le componenti ci siano tutte anche se Bursasport è tutt’altro che pronto a fare da agnello sacrificale.
La coppa di Eurocup
Il pathos all’interno del
PalaFiera cresce ancor di più alla presentazione delle squadre e alla splendida coreografia della curva prima della palla a due: mega bandierone con lo striscione “Nel buoi della notte la tua gente ti guiderà. Mai sola” a capeggiare e i cori di Boys e Vecchio Stile a incitare la squadra. In campo Scariolo si affida inizialmente a
Hackett, Teodosic, Weems, Shengelia e Jaiteh. La sfida è inizialmente equilibrata.
Teodosic è particolarmente ispirato in attacco, mentre dall’altra parte Alimpijevic è costretto ben presto a fare i conti con 2 rapidi falli a testa di Hayes e Needham. La
Virtus approfitta della situazione e vola avanti 14-7 al 5’ sulla tripla di Weems. Il canestro dalla lunga distanza di
Marco Belinelli a fil di sirena di primo quarto vale il massimo vantaggio bianconero sul 25-12. Sono ancora Belinelli e Weems ritoccare la forbice massima del distacco sul +14. Bursaspor prova a rientrare, ma
Sampson decisamente più fattore sottocanestro rispetto a Jaiteh, tiene a bada i turchi che però proprio a fil di sirena si portano a -10 sul 41-31 a favore della Virtus. Ad inizio ripresa Bursaspor torna in scia, Needham e Hayes portano energia e punti con i turchi che risalgono fino a -7 sul 50-43 al 25’. 2 triple di fila del mago Milos Teodosic rilanciano la Virtus avanti 58-43 al 27’ scatenando il pubblico della Segafredo Arena. Al 30’ bianconeri avanti 62-53, ma Bursaspor dimostra cuore e grande coraggio e si riporta a -5 sul 64-59 al 31’ con Bitim stoccatore decisivo. Entra in partita anche Jaiteh e il centro francese diventa un fattore decisivo con la sua presenza sottocanestro.
La sfida è bella, intensa e senza un attimo di pausa: è’ ancora la tripla di Belinelli a dare respiro alla Virtus che riprende in mano la sfida. Weems e Teodosic mettono il definitivo punto esclamativo al trionfo bianconero a cui dall'alto avranno assistito anche l'Avvocato Porelli e l'indimenticato Alberto Bucci.
Virtus Bursaspor, il tabellino
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 80 FRUTTI EXTRA BURSASPOR 67 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Hackett 1, Teodosic 21, Weems 13, Shengelia 5, Jaiteh 13, Pajola, Hervey 4, Sampson 11, Belinelli 12, Cordinier, Tessitori, Mannion. All. Scariolo. FRUTTI EXTRA BURSASPOR: Andrews 6, Needham 11, Holland 10, Hayes 11, Dudzinski 14; Turen, Al Omer 3, Bitim 12, Sezgun ne, Ozalp ne, Olmaz ne, Batuk ne. All Alimpijevic Arbitri: Pukl, Panther, Perez. Note: parziali 25-12, 41-31, 62-53. Tiri da due: Virtus 21/39; Bursaspor 15/27. Tiri da tre: 9/28; 6/26. Tiri liberi: 11/16; 19/24. Rimbalzi: 44; 30.