Bologna, 5 aprile 2022 - Tommaso Zorzi a Bologna è di casa. E il cuore, dice, spesso lo porta qui. Perché l’ influencer milanese ed ex gieffino, 27 anni, è fidanzato con il ballerino della scuola di Amici, Tommaso Stanzani di Sant’Agata bolognese. Oggi alle 18 sarà alla Coop Ambasciatori di via degli Orefici per presentare il suo libro ’Parole per noi due’ (Mondadori).
Bologna è la città del suo fidanzato... Ci viene spesso?
"Sono legatissimo a questa città. E poi qui si mangia così bene che non resisto. Ogni volta rischio l’overdose di tortellini... ".
Nel suo secondo libro parla dell’amore vero e complicato tra Stefano e Ricky. C’è qualche cenno autobiografico?
"No. È una storia lontana dal mio vissuto. L’ho scritto perché sono innamorato e volevo parlare d’amore. L’amore, si sa, a volte è complicato. E lo è anche nel mio romanzo".
Si è definito «innamorato»...
"Con Tommaso (Stanzani, ndr ) va benissimo. Ormai siamo insieme da un anno... Lui è geloso e un po’ lo sono anch’io. Ma è una gelosia sana, anche perché siamo sempre insieme".
Tommaso ha letto il suo romanzo?
"Sì. E ne sono felice. Magari lacia un po’ di amaro in bocca, ma è una storia tenera".
Racconta anche delle ta nte difficoltà di un amore gay...
"Io non mi sono mai dovuto nascondere. Ma c’è chi non ha avuto il mio stesso privilegio e si porta dietro tanto dolore. La nostra società è ancora molto indietro... Solo parlare di ’coming out’ è una sconfitta, ti mette a un gradino sotto che ti riduce, spesso, a un orientamento sessuale. Se sei eterosessuale, invece, non devi dire o spiegare niente a nessuno".
C’è ancora molta strada da fare?
"Eccome. Basti pensare alla bocciatura del Ddl Zan, una sconfitta per tutti perché racchiudeva diritti basilari per la nostra società. Si aveva la possibilità di acquisire diritti, non di toglierli a qualcuno".
A Sanremo qualcosa è cambiato. ’Brividi’ tempo fa l’avrebbero cantata un uomo e una donna, non due uomini...
"Mah, Mahmood e Blanco sono due colleghi che si vogliono bene, non sono legati da una relazione amorosa. I passi avanti più che sul palco dell’Ariston, si devono fare nelle Aule parlamentari".
In ’Parole per noi due’ le famiglie dei due protagonisti hanno un ruolo importante...
"Forse questa è l’unica nota autobiografica. In un mondo frenetico come quello della tv, la famiglia è fondamentale: mi riporta sempre alla realtà".
A proposito di vita frenetica, dopo aver vinto il Grande Fratello vip 2021, quest’anno l’ha visto?
"Al Gf ho lasciato un pezzo di cuore. Per me è stato un grande acceleratore professionale".
E ora?
"Lavoro a programmi per Discovery. Ma non posso dire di più".
Tornando agli esordi, c’è ’Riccanza’ con la bolognese Elettra Lamborghini…
"Abbiamo iniziato assieme. Il suo pregio? È rimasta la ragazza di Bologna che conobbi anni fa. Prima del successo. E della carriera musicale. E questo le fa onore".