REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, strisce blu: marcia indietro sulle multe

La precisazione del Comune sulle sanzioni in zona Lunetta Gamberini: sono già partite le verifiche su eventuali errori. Come segnalarli

<p>Strisce blu (Fotoschicchi)</p>

Bologna, 22 febbraio 2022 – Sono già partite le verifiche e, in caso di errori, il Comune “proporrà alla Prefettura l'annullamento in autotutela della sanzione”. La precisazione di Palazzo d’Accursio arriva dopo gli articoli de ‘il Resto del Carlino’ sulla raffica di multe ai residenti nelle vie attorno alla Lunetta Gamberini dopo la recente realizzazione delle strisce blu nelle zone D e M del quartiere Santo Stefano: cambiamento che non doveva toccare chi abita nelle vie interessate: in un volantino, infatti, era stato precisato che non andava ritirato né esposto alcun tagliando. Eppure molti residenti dell’area hanno avuto una doccia fredda. 

Ma ora il Comune ha fatto sapere in un nota che “sono tempestivamente partite le verifiche relative ad eventuali errori nell’attribuzione automatica della vetrofania virtuale ad alcuni residenti aventi diritto al titolo di sosta gratuita”. 

“Da una primo rilievo- aggiunge il Comune - emerge che i casi sarebbero circoscritti alle sole via Beniamino Gigli e parte di via Pellizza da Volpedo. In via precauzionale si sta procedendo ad analoga verifica anche nella zona B in zona San Donato, dove non risultano al momento sanzioni”. Saranno invece confermate le sanzioni a carico di coloro che risultassero non avere i requisiti per accedere alla sosta gratuita.

I residenti delle vie indicate che avessero ricevuto una multa per il parcheggio sulle strisce blu – continua ancora la nota dell’Amministrazione – possono inviare una segnalazione all’indirizzo email: pmufficioverbalicds@comune.bologna.it allegando copia digitale della sanzione ricevuta.