MASSIMO SELLERI
Virtus

Virtus Bologna, Zanetti parla della vendita: “Non me ne vado fino al 2026”

Il presidente smentisce la trattativa con la cordata israeliana di Ori Allon, ma avvisa: “Non sono immortale”

Massimo Zanetti parla del futuro societario della Virtus Bologna

Massimo Zanetti parla del futuro societario della Virtus Bologna

Bologna, 27 luglio 2024 – Alla Kermesse Giffoni Sport, una manifestazione che vuole promuovere lo sport giovanile, il presidente della Virtus Massimo Zanetti ha messo una pietra tombale su un possibile passaggio delle sue quote di maggioranza a una cordata israeliana.

"Io non me ne vado – ha spiegato Zanetti –. I giornali hanno inventato questa ‘roba’ con gli israeliani, ma non è così. Adesso le prime partite le faremo all’Unipol Arena e poi faremo il nuovo palazzetto pronto nel 2026, dodicimila posti. Quindi fino al 2026 io resto. Ovviamente dico anche ai tifosi che non sono immortale. Parliamo del progetto del palazzetto dal 2019 e con il Comune abbiamo fatto tante conferenze stampa. Ho detto diverse volte che se non avessimo potuto a Bologna, l’avremmo fatto a Castel San Pietro. Lì quasi me lo facevano fare gratis e Bologna, città metropolitana, continuava a rallentare".

Siccome da Gerusalemme si continua a dire che la trattativa ci sarebbe stata e che è arrivata a un punto morto per la volontà del socio di minoranza Carlo Gherardi di mantenere ‘made in Bo’ la proprietà bianconera, per sapere come stanno le cose bisognerà attendere che Zanetti torni sotto le Due Torri e fornisca ulteriori elementi per capire come si sia sviluppata tutta la vicenda. Difficile, invece, smentire le dichiarazioni sul nuovo palasport, tenendo presente che il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna potrebbe condizionare e rallentare ulteriormente la realizzazione di questa opera.

Il patron bianconero ha parlato della chiusura della sezione femminile: "Al di là della prima squadra, il faro, il nostro impegno è dedicato proprio ai ragazzi. A Bologna la Virtus è un'istituzione. Quando abbiamo fatto la squadra femminile di pallacanestro, abbiamo coinvolto molte ragazze". Però la squadra femminile non ci sarà più. Perché? "La prima squadra, in ragione dei costi della Virtus maschile che gareggia in Eurolega, assorbe molti soldi. Abbiamo, dunque, preferito non fare più il basket femminile professionistico"

Nel frattempo sono arrivati anche i saluti di Will Clyburn, la nuova ala piccola statunitense che sarà a disposizione di coach Luca Banchi. "Ciao Virtus – ha detto il giocatore nel video –. Qui è Will Clyburn. Volevo solo ringraziarvi per tutti i messaggi e la calorosa accoglienza che ho ricevuto da voi. Non vedo l’ora di arrivare, pronti per una grande stagione, per ottenere vittorie e spero per aggiungere qualche trofeo. Forza Virtus". Vista la sua lunga carriera in Eurolega, buona parte delle sorti della prossima stagione passeranno comunque dalle sue mani. Intanto lunedì sarà diramato il calendario di serie A.