MASSIMO SELLERI
Virtus

Virtus, permessi speciali. Più riposo per Toko e Isaia

Serie A Cordinier ha disputato i Giochi conquistando la medaglia d’argento. Shengelia avrà qualche giorno in più, ma rientrerà nelle condizioni migliori.

Toko Shengelia: il georgiano sarà sempre uno dei leader della nuova Virtus (Ciamillo)

Toko Shengelia: il georgiano sarà sempre uno dei leader della nuova Virtus (Ciamillo)

Ufficiosamente parte oggi la nuova stagione Virtus. Gli accordi tra l’Eca e chi rappresenta gli atleti che disputano l’Eurolega prevedono che la preparazione estiva delle squadre che militano nella prima manifestazione europea abbia una durata non superiore ai 40 giorni, per cui la V nera utilizzerà questa settimana per effettuare le visite mediche e svolgere qualche allenamento individuale in attesa che lunedì 26 agosto la squadra si ritrovi alla palestra Porelli per il primo giorno di raduno vero.

Tra i giocatori c’è chi come Toko Shengelia ne ha approfittato per prendersi qualche giorno di meritata vacanza in più e arriverà un po’ più tardi anche se chi non ha partecipato alle Olimpiadi sarà sotto le Due Torri entro giovedì, mentre Isaia Cordinier arriverà in città solo alla fine del mese dovendo recuperare le energie fisiche e mentali spese per la conquista della medaglia d’argento ai Giochi di Parigi.

Il primo scrimmage la squadra lo dovrebbe effettuare sabato 31 agosto all’Arcoveggio contro Pesaro, appena retrocessa in serie A2. I primi test non saranno particolarmente significativi, dato che la V nera ha inserito 7 nuovi giocatori confermandone solo 8. Tra l’altro tra gli innesti ci sono giocatori come Will Clyburn e Rayjon Tucker che non sono venuti a Basket City per essere delle comparse, ma hanno tutta l’intenzione di essere tra i protagonisti. Avendo più equilibrio rispetto alla squadra precedente, pur con meno talento, è difficile dire se il roster affidato a Luca Banchi sia più forte o più debole rispetto all’ultimo.

Di sicuro rispecchia più la filosofia di gioco del coach che dal settembre 2023 ha dimostrato un grande spirito di adattamento prendendo un gruppo non disegnato da lui e facendo degli innesti solo quando gli infortuni hanno reso indisponibile Devontae Cacok per un lungo periodo.

Dando al giusto peso agli interventi dei tifosi sui social, c’è un buon clima di fiducia attorno a questa Virtus sia perché la proprietà è rimasta ‘made in Bo’ sia perché il club ha messo a segno un importante colpo di mercato ingaggiando Clyburn e anche perché Shengelia non è uscito dal contratto e vestirà ancora la maglia bianconera. L’entusiasmo che ha portato più di 2.500 persone ad abbonarsi senza conoscere il profilo della nuova V nera non sembra essersi spento. Poi da lunedì prossimo la campagna abbonamenti riapre e anche in questo caso il numero di tessere sottoscritte sarà un indice di gradimento importante.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su