FILIPPO MAZZONI
Virtus

Esonero Sergio Scariolo, i possibili sostituti: Banchi e De Raffaele in pole

In Virtus comincia il toto-nomi: i due tecnici toscani, per il momento, sembrano essere le piste più quotate

Luca Banchi e Walter De Raffaele

Luca Banchi e Walter De Raffaele

Bologna, 15 settembre 2023 – Le parole di Scariolo, prima a giugno a fine campionato quanto parlò di ridimensionamenti, e poi di due giorni, il risentimento della società e la rottura completa fino all’esonero. L’amore tra coach Scariolo e la Virtus è terminato, ma forse lo era già da qualche mese, in maniera non proprio idilliaca. Si parla di esonero dovuto dopo le parole del tecnico bresciano, di sicuro c’è che ormai da tempo i rapporti tra le parti si erano deteriorati fino al comunicato di questa mattina che ha posto fine ad una situazione non più sostenibile. Chiusa la gestione Scariolo, in Virtus si è al lavoro alla ricerca del tecnico, e del vice visto che è stato sollevato dall’incarico anche Andrea Diana, che prenda il suo posto. A caldo, la rosa dei candidati sembra essere ristretta a Luca Banchi e Walter De Raffaele.

Chi è Luca Banchi

Il nome più atteso è quello di Luca Banchi. 58 anni nativo di Grosseto con alle spalle ottime esperienze a livello di club e di nazionali, Banchi ha recentemente stupito tutti trascinando la Lettonia al quinto posto ai recenti Mondiali svoltisi nelle Filippine.

Walter De Raffaele

L’alternativa a Banchi è un altro tecnico toscano, Walter De Raffaele 54 anni livornese ex tecnico della Reyer Venezia, che ha guidato da capo allenatore dal 2016 e con cui ha vinto 2 scudetti. Profili tra loro diversi uno, Banchi, più “internazionale”, l’altro De Raffaele, più nazionale, ma non meno importante.

Suggestione Djordjevic

Al momento appare difficile che il sostituto di Scariolo si discosti da uno dei due nomi, visto che pensare ad ritorno di Sasha Djordjevic, attuale ct della Cina, o l’arrivo di Andrea Trinchieri tecnico decisamente ambizioso, forse più dell’attuale budget bianconero, appare, al momento molto molto improbabile.

Il sostituto di Scariolo arriverà così dalle rive del Tirreno, che sia il maremmano Banchi o il labronico De Raffaele verrà svelato nelle prossime ore dal club bianconero, con la squadra per altro impegnata da domani a Monaco di Baviera, per la MagentaSport Cup.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su