Koningsweg (Olanda), 2 agosto 2023 – Dopo la sconfitta col Monaco, inizia con un successo la breve campagna olandese del Bologna, che batte l’Utrecht per 2 a 1 grazie ad una ripresa in crescendo. Sul tabellino ci finiscono i nomi di Zirkzee e De Silvestri: loro i gol che ribaltano l’iniziale vantaggio olandese firmato da Descotte. Motta prosegue con le sue idee e con le sue decisioni: Arnautovic e Zirkzee insieme per quindici minuti, Lykogiannis si vede solo nel finale (e ancora una volta come esterno alto). Bene Bonifazi, malissimo Sosa, che mostra tutti i suoi limiti in un ruolo che non gli appartiene. Sabato la gara contro l’AZ Alkmaar: Beukema contro il suo passato.
Le scelte
Thiago fa di necessità virtù e come terzini schiera Sosa ed Aebischer, mentre in avanti sono Mazia e Raimondo a sostenere Arnautovic. Centrocampo in versione ‘tipo’: Schouten vertice basso, a Ferguson e Dominguez viene data la possibilità di avanzare quando se ne presenta l’occasione. In difesa Beukema fa coppia con Bonifazi.
La partita
Dopo avere rispettato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage di Bologna, il primo tempo offerto dalle due squadre è soporifero: tanto – forse fin troppo – possesso palla dall’una e dall’altra parte, e occasioni da rete rarissime. Alla mezzora ci prova Raimondo, che dopo una percussione palla al piede recapita un mancino tra i guantoni di Branderhorst, mentre si fa notare anche Ferguson che a pochi giri di lancette dalla fine della prima frazione si fa ammonire. A inizio ripresa Motta prova a cambiare le carte in tavola: dentro Zirkzee insieme ad Arna, e Bologna che cambia pelle a seconda della situazione tattica che vive in campo. Una soluzione che, però, dura solo quindici minuti, abbastanza per vedere l’Utrecht passare in vantaggio con la conclusione da fuori area di Lescotte, che impedisce a Skorupski di intervenire. Thiago rimescola nuovamente i suoi e ritorna ad un assetto più stabile: al 20’ rischia Lucumì, che con il suo errore spiana la strada a Descotte fermato da Ravaglia, mentre al 32’ due minuti dopo la rete annullata a Pyyhtia per fuorigioco, ecco il pareggio rossoblù, con Zirkzee bravo ad approfittare di un errore di Raatsie per insaccare da posizione defilata. Il Bologna prende coraggio e a dieci minuti dal termine passa addirittura avanti: calcio d’angolo battuto da Pyyhtia, De Silvestri prende il tempo al marcatore e segna di testa. Nel finale succede poco, con l’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi senza aggiungere recupero.
Utrecht Bologna 1-2, il tabellino
Utrecht (4-2-3-1): Branderhorst (1’ st Ratsie); Ter Avest (1’ st van der Maarel), van der Hoorn (1’ st St. Jago), Sagnan (1’ st Viergever), El Karouani (1’ st Mamengi); Toornstra (1’ st Brouwers), Bozdogan (1’ st Iqbal; 25’ st Jenner); Booth (1’ st Azarkan), Jensen (1’ st Descotte), Seuntjens (1’ st Ramselaar); Douvikas (1’ st Lidberg). A disposizione: Gadellaa, van der Kust. Allenatore: Silberbauer. Bologna (4-3-3): Skorupski (15’ st Ravaglia); Aebischer (15’ st De Silvestri), Beukema (32’ st Stivanello), Bonifazi (15’ st Lucumì), Sosa (15’ st Corazza); Ferguson (1’ st Moro), Schouten (1’ st El Azzouzi), Dominguez (1’ st Zirkzee); Mazia (1’ st Pyyhtia), Arnautovic (15’ st Urbanski), Raimondo (32’ st Lykogiannis). A disposizione: Bagnolini. Allenatore: Motta. Marcatori: 11’ st Descotte (U), 32’ st Zirkzee (B), 35’ st De Silvestri (B). Ammoniti: al 43’ pt Ferguson (B), al 25’ st Corazza (B), al 42’ st Moro (B).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su