MARCELLO GIORDANO
Sport

Skorupski: "Testa bassa e lavoro. Prometto che non molleremo"

Evita un passivo peggiore: "Siamo un po’ frustrati, non sfruttiamo le occasioni". Domani c’è la ripresa

Skorupski: "Testa bassa e lavoro. Prometto che non molleremo"

Il polacco Lukasz Skorupski si tuffa per parere un tiro rasoterra (Schicchi)

Se Martinez tiene in piedi l’Aston Villa nei primi 20 minuti, Lukasz Skorupski risponde presente a seguire. Il portiere rossoblù è tra i migliori nel primo tempo, quando dice no a Duràn, Rogers e Bailey. Almeno tre interventi salva risultato. C’è il suo marchio pure dopo il 2-0: quando il Bologna rischia di scollarsi e di crollare. Purtroppo, non riesce a metterci del proprio sulla punizione di McGinn che sblocca e indirizza la gara: tiro cross forte, liftato, diretto nello specchio a cercare la spizzata di Barkley, che vola in mischia e attira uomini su di sè. Complice il traffico, Skorupski non riesce a uscire: "Non so se c’era fallo su Fabbian, vorrei rivederlo quel primo gol". E’ quello il dubbio ma il dubbio. Lo esprime a chiare lettere Italiano, lo fa trasparire anche il portiere rossoblù. La certezza, però, è che per l’ennesima volta il Bologna macina, ma non affonda: terza partita di Champions senza gol e altra prestazione a tratti positiva che finisce senza il risultato sperato: "Siamo frustrati", conferma Skorupski. E il sentimento è lo stesso respirato dopo il pareggio subito a Genova. Il punto è sempre lo stesso. Sono passate undici gare dall’inizio della stagione, ma ancora il Bologna non ha mostrato passi avanti sotto porta: "Siamo un po’ frustrati perché giochiamo bene, ma non sfruttiamo le situazioni. Abbiamo fatto un buon primo tempo ma dobbiamo essere più cattivi sotto porta".

Passano le giornate e il ritornello è sempre lo stesso. Questa volta è mister 15 milioni Dallinga a sprecare due occasioni clamorose. Skorupski concede una scusante: "L’Aston Villa ha il Dibu Martinez, che è fortissimo". Uno dei migliori, ma il problema è che non è la prima volta che il Bologna si inceppa e si divora occasioni, che fatica e spreca, che fa e disfa. Questo è il leit motiv dell’annata fin qui.

"Analizzeremo tutto, anche i nostri errori", assicura Skorupski. E soprattutto l’estremo difensore assicura una cosa: "Quello che posso promettere è che non molleremo".

E’ il rischio che corre una squadra più volte vicina alla vittoria e alla svolta poi rimasta delusa: "Queste gare di livello internazionale fanno crescere". Ma i ko fanno male.

Bologna in ritardo in campionato e ferma a un punto in Champions. Le gare casalinghe con Monaco e Lille decideranno i destini europei dei rossoblù, quella di sabato con il Milan dirà se sia crisi o rilancio: "Da domani testa ai rossoneri e al campionato", predica Skorupski, che guarda in faccia la realtà.

"Abbiamo bisogno di fare punti, quindi testa bassa e tanto lavoro". C’è pure il ringraziamento ai tifosi: "Ci seguono ovunque anche in questi giorni complicati e anche se ultimamente stiamo dando loro poche soddisfazioni. Ma noi non molleremo, faremo di tutto per cambiare le cose".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su