Mondiali juniores in Canada Austranti e Pelati sono di bronzo sulla scia dell’olimpionica Sgarzi

Migration

Due medaglie di bronzo per il Circolo Nuoto Uisp in occasione dei mondiali juniores di nuoto artistico juniores in Quebec (Canada). Le firme sono quelle di Alessia Austranti e Filippo Pelati che confermando così quel talento che era già emerso in occasione degli Europei quando ad Alicante, in Spagna, erano stati capaci di conquistare tre medaglie d’argento e una di bronzo. Un esordio non proprio brillante nella gara di solo tecnico maschile, non ha condizionato più di tanto i due azzurri, che sono stati capaci di ritrovarsi e di dare subito un saggio del loro straordinario talento.

Così arriva un bronzo nella prova di duo misto tecnico, alle spalle delle coppie giapponesi e spagnole e, per Alessia, un bronzo nel libero combinato a squadre. Due talenti di spessore al punto che, in occasione degli Europei di nuoto di Roma, quelli che hanno portato l’Italia a risultati inimmaginabili, Alessia e Filippo sono stati scelti per l’esibizione di apertura della rassegna continentale. Così bravi, a dispetto della giovane età, da meritare un bronzo virtuale secondo le valutazioni di chi ha assistito alla performance.

Alessia, che nuota fin dalla tenera età, è cresciuta nel centro nuoto Uisp dello Stadio, mentre Filippo, originario di Copparo, nel Ferrarese, ha raggiunto il Cn Uisp da una sola stagione. E ha accettato con entusiasmo di fare il pendolare con il centro nuoto Uisp dell’Arcoveggio.

Risultati importanti grazie alla lungimiranza di Tiziana Fava, dirigente del Circolo Nuoto Uisp e dei tecnici che seguono i due ragazzi, Silvia Costa, Michelle Cavallini e Beatrice Casalini. Senza dimenticare che, proprio nel mondo Uisp, è cresciuto e si è formata una ragazza come Sara Sgarzi che ha avuto la possibilità, con il sincro, di prender parte alle Olimpiadi di Rio.