L’Inter campione d’Italia blinda Dumfries. I rossoneri ci provano con Morata. La Juve stringe per Koopmeiners

Rabiot e Chiesa ai margini del progetto Thiago. E Ibrahimovic si avvicina. all’ingaggio di Emerson Royal.

I rossoneri ci provano con Morata. La Juve stringe per Koopmeiners

I rossoneri ci provano con Morata. La Juve stringe per Koopmeiners

Mercato e calendario, calendario e mercato. I campioni d’Italia dell’Inter debutteranno al Ferraris di Genova con i rossoblù di Alberto Gilardino. Si giocherà il 17 agosto, senza dimenticare che i nerazzurri, un anno fa, in Liguria, soffrirono parecchio.

Il Milan di Fonseca, invece, ripartirà da San Siro: cliente scomodo anche per i rossoneri, perché ci sarà il Torino del nuovo allenatore Vanoli.

Più soft, almeno sulla carta, l’esordio della Juventus di Thiago Motta che troverà il neopromosso Como. Napoli e Conte, invece, ripartiranno da Verona ed esordiranno al Maradona una settimana più tardi, proprio con il Bologna di Vincenzo Italiano. E il mercato? Ecco, le indiscrezioni maggiori arrivano sempre dal mondo Juventus. Giuntoli, dopo aver raggiunto l’accordo con Thiago Motta e aver ingaggiato Douglas Luiz e Khephren Thuram, resta sulle tracce dell’atalantino Koopmeiners. Pur di avere un giocatore di quel tipo, che evidentemente Thiago reputa funzionale alle sue idee, sono previste delle rinunce. La prima legata al francese Rabiot – ieri subito accostato alla Roma di De Rossi, con immancabile smentita –, la seconda che porta a Federico Chiesa.

L’azzurro è titolare di un contratto che scadrà l’anno prossimo. La Juve non è convinta e l’ultimo Europeo, eccettuato l’esordio con la modesta Albania, non ha sicuramente regalato emozioni particolari a Thiago Motta.

E i campioni d’Italia? Ieri la firma di Josep Martinez. Previsto anche il prolungamento dell’accordo con Denzel Dumfries. L’olandese che prima degli Europei sembrava sul piede di partenza, resterà titolare della fascia destra con un accordo poi protratto fino al 2028.

Ingaggiato anche Tessmann del Venezia che, però, potrebbe rimanere nel Veneto in prestito per un’altra stagione. E il Milan? Sotto traccia non è stata abbandonata del tutto la pista che porta a Joshua Zirkzee, ma il Diavolo intanto prova a riallacciare i rapporti con Alvaro Morata. Lo spagnolo è legato all’Atletico Madrid fino al 2026. Clausola rescissoria da 13 milioni, ingaggio da 6: per uno di 31 anni con 21 gol nell’ultima stagione. Si pià fare,

Con Emerson Royal c’è un accordo quinquennale da tre milioni a stagione. Ora bisogna convincere il Tottenham, mentre Zlatan Ibrahimovic blinda Theo Hernandez, Maignan e Leao. E non ha dubbi su Jimenez, appena riscattato dal Real Madrid.

"Sarà lui il vice di Theo Hernandez".

m. g.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su