di Giacomo Guizzardi
Adesso, all’appello, non manca davvero nessuno. O quasi. Nel pomeriggio, afoso, di ieri Thiago Motta ha potuto finalmente riabbracciare la squadra al completo, con il rientro dei Nazionali che ha dato forma al gruppo che oggi partirà alla volta di Valles, non prima di avere effettuato l’ultimo allenamento (ore 9.30) a Casteldebole. In prima fila, ovviamente, Marko Arnautovic: il più atteso, per motivi calcistici, ma anche il più osservato per motivi che, nelle ultime settimane, si sono di molto allontanati dal campo. L’austriaco, dopo lo sfogo su Instagram di pochi giorni fa, ha svolto quasi tutta la seduta coi compagni, iniziata con un discorso di Motta durato circa una quindicina di minuti: dopodiché lavoro atletico, tecnico e anche tattico, nel finale, con i Nazionali che hanno abbandonato l’allenamento anzitempo per non forzare. Un Arnautovic protagonista, sorridente e concentrato, come dimostrano le foto pubblicate dal Bologna nella giornata di ieri: sarà un’estate importante la sua, trampolino di lancio per il terzo campionato in maglia Bologna, dopo le tante voci che lo hanno accompagnato nella scorsa stagione e nello scampolo di estate vissuto senza calcio.
Insieme con Arnautovic hanno fatto ritorno alla base Posch, Ferguson, Lucumì, Aebischer, Pyyhtia, Skorupski e i giovani Raimondo e Bagnolini, anche loro aggregati alla squadra. In attesa di potere avere a disposizione anche Zirkzee, Motta lavorerà con 25 giocatori.
Oggi, nel frattempo, prima della partenza per Valles, la presentazione ufficiale dell’olandese Sam Beukema. Con il nuovo arrivato ci sarà anche l’amministratore delegato del Bologna Fc Claudio Fenucci.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su