"Lunedì Calafiori salirà in ritiro con il resto della squadra", ha fatto sapere il Bologna a più riprese nel corso dell’ultima settimana e pure delle ultime ore. Ma c’è una novità: è arrivato il rilancio dell’Arsenal. Non solo. Riccardo Calafiori, rientrato ieri sera a Bologna, ha avuto nuovi contatti con Fenucci e la dirigenza rossoblù ribadendo la richiesta lasciarlo partire alla volta di Londra. Domani sarà giornata cruciale. La partenza dei rossoblù per Valles è in programma nel pomeriggio e dall’entourage di Calafiori filtra la possibilità che il ragazzo possa non partire: non per capriccio, ovviamente, ma in virtù del fatto che il rilancio dell’Arsenal potrebbe diventare quello buono per sbloccare la trattativa.
Da Londra fanno sapere che al momento l’Arsenal sarebbe arrivato attorno ai 47 milioni, tra parte fissa e bonus. Non distante dai 50 richiesti dal Bologna. Ma la dirigenza rossoblù vuole 50 di parte fissa più di bonus, per arrivare a incassare 30 puliti. La distanza è stata limata, ma non ancora completamente, quindi, e da qui arriva la certezza del Bologna sul fatto che Calafiori salirà in ritiro. Ma se agenti e intermediari di Calafiori ed Arsenal lunedì dovessero ritoccare l’offerta o presentarsi avendo trovato una soluzione con il Basilea per garantire ai rossoblù quanto richiesto la situazione potrebbe sbloccarsi. Sul lato inglese ci credono. Di più ci contano: non resta che attendere domani per capire quale sarà il finale di una storia che a prescindere dai tempi vede Calafiori sempre più vicino all’Arsenal.
Che il Bologna ne sia consapevole non c’è dubbio e infatti la caccia al sostituto è entrata nel vivo. Rugani (29), nonostante la visita del suo agente a Casteldebole in settimana, non pare una prima scelta, anche in virtù dei rapporti tesi tra Bologna e Juventus. I buoni rapporti in questo momento i rossoblù ce li hanno con il Tolosa e una richiesta per Logan Costa (23) potrebbe facilitare anche il lieto fine per Dallinga e uno sconto sui due giocatori, con il Bologna che potrebbe provare a chiudere per 25 milioni (più o meno quanto incasserebbe da Calafiori) per punta e difensore centrale.
Sullo sfondo resta la possibilità di arrivare allo svincolato Mats Hummels (35), che sarebbe operazione a costo zero con l’esborso del solo stipendio da circa 3 milioni. Ma la prima opzione dei rossoblù, al momento, è quello di puntare su un giocatore in ascesa che possa generare plus valenza tra qualche stagione. Non solo Logan Costa. Piace anche Sutalo (25), nazionale croato dell’Ajax, con quotazione attorno ai 15 milioni, con l’Ajax che potrebbe pensare a Rugani per la sostituzione. Sul taccuino di Sartori e Di Vaio figura anche il nome di Oosterwolde (23) del Fenerbahce e Bijol (25) dell’Udinese, ma attenzione a Kiwior (24) dell’Arsenal, centrale mancino impiegabile anche da terzino: i Gunners stanno cercando di convincerlo ad accettare il prestito con obbligo di riscatto in rossoblù, lui per ora aspetta di capire se il sondaggio dell’Inter possa diventare concreto. Potrebbe essere la carta in grado di convincere il Bologna a interrompere il braccio di ferro per Calafiori.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su