Inizia la marcia di avvicinamento al match con la Lazio, in programma nel posticipo di domenica, alle 20.45. Italiano e i rossoblù si ritroveranno questa mattina alle 11 per la ripresa degli allenamenti in vista del ritorno all’Olimpico, dopo il successo con i giallorossi che è costato la panchina a Juric: ritorno che segnerà l’inizio di un nuovo tour de force e degli esami di maturità contro le big.
Risalita la china e scalata la classifica fino al settimo posto, il Bologna è ora chiamato a dimostrare di saper tenere il passo tra le grandi. Senza Ndoye, infortunato. Italiano dovrebbe però ritrovare Martin Erlic, che quest’oggi sarà rivalutato dallo staff medico e salvo sorprese riprenderà a lavorare con il gruppo, con il via libera per il ritorno tra i convocati a un mese esatto dalla lesione muscolare riportata alla vigilia della trasferta di Genova. Ritorno importante, per il Bologna, dato che Lucumi rientrerà dagli impegni con la Colombia solo venerdì, ovvero a due giorni dalla sfida con la Lazio, in vista della quale Nicolò Casale si candida al rientro tra i titolari per la sfida da ex, con Erlic che proverà a soffiargli il posto e rappresenterà comunque un’alternativa in caso di necessità per il pacchetto dei centrali di difesa, dato il fuso orario e la stanchezza con i quali dovrà fare i conti Lucumi.
Oggi sarà rivalutato anche Santiago Castro, che sabato ha saltato la partitella in famiglia con la Primavera, a causa di una contusione di lunga data da smaltire. Niente di preoccupante, è un problema che non ha proibito all’argentino di essere regolarmente in campo prima della sosta e che salvo sorprese non dovrebbe portarlo al forfait alla ripresa: trattasi di stop cautelativo, approfittando della sosta, per recuperare e svolgere lavoro specifico per assorbire definitivamente i postumi della botta. Decisivo all’Olimpico con la Roma, con gol e assist, il Torito intente tenersi stretta la maglia da titolare per provare a ripetersi nel confronto con il connazionale della Lazio, il Taty Castellanos. Italiano dovrà invece rinunciare a Ndoye, con Karlsson pronto a sostituirlo, e ai lungodegenti Aebischer, El Azzoouzi e Cambiaghi, con i primi due attesi alla ripresa degli allenamenti nel mese di dicembre. La marcia di avvicinamento alla Lazio entrerà nel vivo domani, coi ritorni di Fabbian, Freuler, Iling-Junior, Moro, Skorupski e Urbanski, che seguiranno il rientro di Posch, in programma in giornata. Lucumi e Holm gli ultimi della lista.
Marcello Giordano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su