Il Bologna è volato a Palma di Maiorca ieri pomeriggio con gli uomini contati. A una settimana dall’esordio in campionato con l’Udinese, l’emergenza è il primo avversario da battere. La lista degli indisponibili è lunga: a Holm, Aebischer, Lucumi, Urbanski e Ferguson, senza dimenticare Miranda impegnato nella finale olimpica con la Spagna, si sono aggiunti El Azzouzi e, nelle ultime ore, De Silvestri e Karlsson, rimasti a Casteldebole per lievi affaticamenti muscolari.
Sul fatto di poter reinserire in gruppo i due all’inizio della prossima settimana c’è ottimismo, tanto è vero che il senatore italiano e lo svedese questa mattina svolgeranno allenamento differenziato a Casteldebole: ma sarà una risonanza a chiarire la portata del problema muscolare. Intanto, dopo nuovi controlli, è certo che difficilmente Urbanski sarà ributtato nella mischia la prossima settimana: il polacco ha saltato buona parte della preparazione e rimarrà a parte almeno un’altra settimana, destino che potrebbe toccare anche a Holm. Ma anche riprendessero gli allenamenti, dopo uno stop di 2-3 settimane non saranno in condizione di essere rischiati. Quindi niente Udinese, come pure per Lucumi e Aebischer.
Morale: il Bologna scende in campo questa sera contro il Maiorca, alle 20,30 (diretta sui canali youtube e facebook del Bologna), con gli uomini contati. Gli stessi su cui Italiano probabilmente potrà contare all’esordio. Ovvero Skorupski o Ravaglia, Posch, Beukema, Erlic e Lykogiannis in difesa, Freuler, Fabbian e Moro a centrocampo, Orsolini, Cambiaghi e uno tra Castro e Dallinga di punta. Convocati per la trasferta spagnola Corazza e Ilic, che allo stato delle cose pur essendo potenzialmente in uscita saranno eventualmente liberati a fine mercato.
Corazza, d’altronde rientra tra i giocatori cresciuti nel vivaio e non impatta sulla lista Champions, mentre il serbo è Under e non impatta sulla lista italiana (ma è è in uscita ed escluso dalla lista Uefa per la Champions). In Spagna, contro il Maiorca che ha chiuso al quindicesimo posto l’ultima Liga, che annovera di punta l’ex Lazio Muriqi (attaccante), l’ex Atalanta Mojica (terzino sinistro) e che punta il viola Kouamè, il Bologna farà le prove generali in vista dell’esordio in campionato, sapendo che gli uomini a disposizione saranno in buona parte gli stessi impiegabili all’esordio e che il centrocampo (Byar e Hodzic le uniche alternative) sarà il reparto maggiormente in sofferenza.
Il tutto aspettando novità all’inizio della prossima settimana da Karlsson, De Silvestri ed El Azzouzi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su