Salvo sorprese, il difensore centrale non arriverà a stretto giro di posta: ovvero non tra oggi e domani e forse neppure in settimana. L’ultima offerta per Logan Costa (23) del Tolosa non ha sbloccato l’impasse. Il motivo è presto detto: i 12 milioni più 3 di bonus con 20 per cento sulla futura rivendita non ha convinto i francesi, perché è arrivato loro un sondaggio dall’Inghilterra, più precisamente dal Newcastle, che è a caccia di un difensore centrale e ha circa 20-25 milioni di budget.
Che l’Inghilterra scompagini le carte del mercato è risaputo: ha messo sul piatto 50 milioni per Calafiori, per il quale in Italia nessuno avrebbe potuto o voluto investire più di 30. Ulteriore dimostrazione di forza è arrivata dal West Ham, che ha scippato Todibo alla Juventus. Il Newcastle ha fatto un tentativo per Thiaw del Milan (dopo l’affare Tonali di un’estate fa), ma sondato pure Guehi del Crystal Palace e Logan Costa del Tolosa. Fino a quando ci sarà una chance di trattare con gli inglesi, il prezzo di Logan Costa non scenderà sotto i 20 milioni, ma considerate le indiscrezioni secondo le quali i Magpies in settimana potrebbero fare un nuovo tentativo con il Milan per Thiaw, il Bologna attende.
Attende anche perché martedì si disputerà la sfida di ritorno di qualificazione Champions tra Fenerbahce e Lille: e l’esclusa potrebbe rinunciare a qualche pedina per via dei conti. Del Lille, al Bologna, piace il centrale brasiliano mancino Alexsandro (24), acquistato dai francesi a gennaio dal Chaves, strappandolo alla Roma, mentre nelle fila turche il nome sul taccuino degli uomini mercato rossoblù è quello di Oosterwolde (23), olandese ex Parma, pure lui di piede sinistro.
Piace Bijol (25), ma l’Udinese chiede non meno di 20 milioni e non tratterà prima dell’esordio in campionato, i costi di Sutalo (24) dell’Ajax sono ritenuti eccessivi, non così quelli per Niakatè (25) del Braga, che per ora però non è una prima scelta. Intanto si attendono gli esami al ginocchio di El Azzouzi per decidere se intervenire o meno in mediana.
L’Hajduk Spalato si fa sotto per Nikola Moro: perso Prass, accasatosi all’Hoffenheim, nel caso di uscita del croato Moro potrebbero riaprirsi le piste che portano a Maggiore (Spezia), Suslov (Verona), Pobega (Milan), Boloca e Thorstvedt (Sassuolo). Dal Belgio fanno sapere che sarebbe arrivato l’interessamento rossoblù per il trequartista Cameron Puertas (25) del Saint Gilloise, il club dal quale un anno fa arrivò proprio El Azzouzi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su