FILIPPO MAZZONI
Fortitudo

Fortitudo Virtus, biglietti introvabili per il derby numero 112 di Bologna

Domenica alle 20,45 al PalaDozza va in scena l'ennesima sfida di basket city. Precedenti, classifica e dove vedere la sfida

Fortitudo e Virtus, il derby infinito

Bologna, 8 marzo 2022 – Si avvicina a grandi passi il 112esimo derby di BasketCity. Domenica alle 20.45 al PalaDozza Fortitudo Kigili e Virtus Segafredo si ritroveranno l’una di fronte all’altra nell’ennesimo atto di una sfida infinità, bellissima, emozionante, ricca di pathos e di colpi di scena che si ripete dal 1966.

Fortitudo Virtus: biglietti introvabili

Tra abbonati Fortitudo, che nell’occasione gioca appunto in casa, e biglietti, pochi, messi in vendita e polverizzati nel giro di poche ore è l’ennesimo derby da tutto esaurito anche se la capienza, 60 per cento per gli impianti al chiuso, farà fermare a meno di 3.500 gli spettatori ammessi alla stracittadina di domenica sera.

La classifica

Sarà un derby che vale tanto per la classifica di entrambe con Virtus seconda che continua a tallonare in graduatoria Milano e la Fortitudo che invece si trova a -2 da Pesaro e dalla salvezza. In campo anche un fiocco rosa: il capitano della Virtus, Marco Belinelli, è appena diventato papà della piccola Nina Sophie.

Derby, storia infinita

Questo è il derby numero 110 con le due squadre in Serie A, il 112° se si considerano anche i due scontri in A2 della stagione 2016/17. La prima sfida tra Fortitudo e Virtus risale alla stagione 1966/67, con la Candy Virtus che si impose sulla Cassera Fortitudo 66-73.

Nei precedenti totali la Virtus è avanti sia nei precedenti totali disputati (64-47). Aldilà delle sfide di campionato, Virtus e Fortitudo si sono affrontate anche 10 volte in Coppa Italia (i bianconeri sono avanti 7-3), 8 volte in Coppa Campioni-Eurolega (6-2 Virtus) e 3 in Supercoppa (2-1 Fortitudo).

Lo scorso anno le due bolognesi si sono incrociate 4 volte, due in campionato e due nei gironi di Supercoppa. Nella partita di ritorno della Supercoppa 2020/21, la Fortitudo ha vinto per 84-86 e questo è l’unico successo ottenuto dai biancoblu negli ultimi 8 derby disputati in LBA. All’andata il 19 dicembre scorso la Virtus si impose alla Segafredo Arena per 76-70.

Dove vederla, diretta tv e radio

Grande attesa anche dal punto di vista mediatico per la stracittadina 112 con diretta su Raisport Hd, Discovery + e differita su Trc lunedì prossimo. Diretta con doppio commento tecnico, lato Fortitudo e lato Virtus invece su radio Nettuno Bologna Uno.