REDAZIONE BOLOGNA

Fortitudo, Giordano va a Mestre in B. E Gabriel è ottimista per domenica

Coach Caja al lavoro con il gruppo che al PalaDozza ospiterà la lanciatissima capolista Udine.

Coach Caja al lavoro con il gruppo che al PalaDozza ospiterà la lanciatissima capolista Udine.

Coach Caja al lavoro con il gruppo che al PalaDozza ospiterà la lanciatissima capolista Udine.

Porte aperte in Fortitudo. C’è chi arriva e c’è chi va, è un periodo di cambiamenti tra chi ha iniziato di recente l’esperienza sotto le Due Torri, chi lascia Bologna e chi rimane in attesa. Il cambio in panchina ha portato a movimenti di mercato in entrate e in uscita. Dopo l’innesto di due mesi fa di Leo Menalo, la settimana scorsa, sono arrivati il playmaker Luca Vencato che ha già fatto l’esordio a Pesaro, e il tecnico Ugo Ducarello, assistente in panchina di Attilio Caja.

Due innesti uno in campo e uno nello staff tecnico che servono per migliorare una Fortitudo in crescita e in cerca di un’identità. Agli arrivi fanno da contraltare le partenze. Chi ha salutato, ufficialmente ieri, è Nicola Giordano (nella foto Ciamillo). Il ventunenne playmaker veneziano si è trasferito a Mestre in serie B. Dopo lo scorcio della passata stagione con 15 presenza prima di passare a Orzinuovi, in questa seconda annata in Fortitudo, Giordano ha collezionato 10 presenze, con quasi 10’ e 1,4 punti e 1,5 assist di media. L’arrivo di Vencato ha chiuso definitivamente la porta a Giordano, dirottato anche a Pesaro in tribuna, con il giocatore e la Fortitudo che hanno risolto consensualmente il contratto, dando al ragazzo l’opportunità di ripartire dalla B e con la società che si è sgravata di un senior, visto che dopo l’arrivo di Vencato i tesserati erano saliti a 13.

Rimane in sospeso la posizione di Marco Giuri. Il trentaseienne brindisino, sotto contratto con la Fortitudo, ma fuori dal progetto, è fermo dalla finale con Trapani e potrebbe trovare collocazione a Nardò, dove si sta allenando.

La squadra, intanto, continua a prepararsi in vista della sfida con Udine, confronto che vedrà i biancoblù privi degli infortunati Menalo e Sabatini, mentre si spera di poter schierare Gabriel, che continua il lavoro differenziato alle prese con una fastidiosa infiammazione al ginocchio destro, anche se i controlli a cui è stato sottoposto hanno escluso la presenza di lesioni o traumi.

Filippo Mazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su