Roma, 2 dicembre 2024 – Italia epicentro del tennis mondiale. Non solo il numero uno del ranking Atp, Jannik Sinner, non solo il back to back in Coppa Davis con il bis pochi giorni fa a Malaga. Ora anche le Final 8 della massima competizione tennistica per nazioni saranno in Italia per i prossimi tre anni, dal 2025 al 2027.
L’annuncio lo ha dato la Federazione Internazionale del Tennis (Itf), formalizzato la scelta del nostro Paese che succede quindi alla Spagna e a Malaga, dove le ultime tre edizioni, sempre su sei giorni, hanno attirato tifosi e appassionati da ogni parte del mondo. Circa il 43% dei 65mila spettatori totali contati quest’anno in Andalusia venivano da Paesi extra Spagna.
Prima Bologna, poi idea Bolzano
Non ci sono ancora certezze sulle sedi delle Final 8. Si sa solo che nel 2025 si terranno a Bologna, con date già fissate in calendario dal 18 al 23 novembre prossimo. Quindi l’idea è quella di spostarsi, nelle edizioni successive, su Bolzano per l’atto conclusivo dell’insalatiera. Praticamente a casa Sinner.
Binaghi
Non nasconde la sua soddisfazione il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi: “Siamo entusiasti di essere stati scelti, non vediamo l’ora di accogliere le migliori squadre del mondo nel nostro Paese il prossimo novembre e per i tre anni a venire”, si legge in una sua dichiarazione sul sito della Coppa Davis. Nel ringraziare Malaga, il presidente dell’Itf, David Haggerthy, si è detto “lieto” di collaborare con l’Italia che vanta “una storia ricca nel tennis” e una “comprovata capacità di organizzare eventi sportivi di livello mondiale”.
I tre trionfi italiani
L’Italia ha gareggiato per la prima volta in Coppa Davis nel 1922, oltre cento anni fa. Tre i titoli in bacheca: dopo il leggendario trionfo del 1976 a Santiago contro il Cile, gli azzurri si sono imposti nelle ultime due edizioni a Malaga superando in finale l’Australia nel 2023 e l’Olanda nel 2024 lo scorso 24 novembre.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su