REDAZIONE BOLOGNA

Boxe: l’atleta della Pugilistica Alto Reno Michele Adduci è testa di serie numero due. Il padre Emanuele: "É in forma, farà bene». Sofia Orlando ai tricolori per puntare in alto

Sofia Orlando, promessa della Pugilistica Alto Reno, sfida i campionati italiani assoluti con umiltà e determinazione, supportata dal maestro Emanuele.

Emanuele Orlando con la figlia Sofia

Emanuele Orlando con la figlia Sofia

Ormai la Pugilistica Alto Reno Michele Adduci, nascosta fra le montagne di Castel di Casio, non è più una novità. Come le gesta sportive di Sofia Orlando,

figlia del maestro Emanuele, ex pugile cresciuto nella storica palestra Quero-Chilorio di Taranto dove ha imparato i rudimenti del mestiere disputando cinquanta combattimenti prima di appendere i guantoni al chiodo.

Per la prima volta Sofia partecipa ai camponati italiani assoluti

dopo avere vinto tutti i campionati della sua categoria: Schoolgirl 2020, Junior 2021-2022, Youth 2024, oltre ad avere partecipato ai campionati Europei 2021 a Tiblisi Georgia e ai tornei internazionale in Serbia, Polonia e Assisi.

"Sofia può dire la sua nel senso che va là da atleta testa di serie numero due – racconta Emanuele, 52 anni –: la favorita sulla carta è Lucia Ayari che è campionessa italiana assoluta under 22 e campionessa europea, un’atleta di ottimo livello, però Sofia ha sempre incontrato atlete di spessore. In Polonia, per esempio, ha battuto due boxeur polacche titolate che erano bronzo europeo e anche bronzo mondiale. Vedremo, ma sono fiducioso nelle sue capacità".

I campionati si svolgono a Seregno (Monza) fino all’8 dicembre. Nella famiglia Orlando c’è anche il figlio più piccolo Tommaso, 16 anni, che sta facendo vedere ottime cose sul ring.

"Tra i punti di forza della Pugilistica Alto Reno – sottolinea Emanuele – vi sono l’umiltà e la voglia di migliorarsi che credo ormai ci appartengono in un mondo in cui quasi tutti si sentono diciamo già arrivati, ho capito che non si finisce mai di imparare". E i risultati degli Orlando ne sono una prova tangibile.

Matteo Alvisi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su