Verona, 22 dicembre 2022 – La decide Orso. L’ultima amichevole del Bologna, la prima dopo la prematura scomparsa di Sinisa Mihajlovic – ricordato con un minuto di silenzio prima dell’inizio della gara contro l’Hellas e con il lutto al braccio dei giocatori di Thiago Motta – vede i rossoblù avere la meglio sul Verona di Zaffaroni grazie alla rete segnata alla fine della prima frazione da Orsolini.
Motta, senza potere contare su alcuni uomini come Medel e Zirkzee su tutti, dà continuità al 4-2-3-1 e riabbraccia anche elementi come Skorupski ed Aebischer, rientrati dalle ferie post-Mondiali.
Il primo tempo della sfida del Bentegodi (lo stesso stadio in cui Mihajlovic si ripresentò nell’estate del 2019, per la prima sfida dopo l’annuncio della sua malattia) è caratterizzato da un nervosismo difficilmente comprensibile per una gara amichevole: l’Hellas controlla nei primi minuti e va vicina al vantaggio al quarto d’ora con Tameze, che centra la traversa dopo una buona azione, mentre è di Orsolini lo squillo una decina di minuti più tardi, con l’esterno che tenta la giocata solitaria venendo chiuso in calcio d’angolo.
Nel finire del primo tempo, ecco la giocata che sblocca il match: Ferguson lancia lungo per Orsolini, zampata del numero 7 e vantaggio rossoblù, che durerà fino al triplice fischio.
Nel secondo tempo sia Motta sia Zaffaroni attingono a piene mani dalla panchina, con il tecnico del Bologna che non cambia l’impostazione del suo Bologna, lasciandolo modellato sul 4-2-3-1. Le occasioni faticano a contarsi, salvo quella capitata sui piedi dello svizzero Aebischer che, al 45’, colpisce il palo, vanificando le speranze per il 2 a 0.
Buona sgambata per gli uomini di Motta, che si avvicinano sempre più velocemente alla ripresa del campionato, con la gara dell’Olimpico contro la Roma che darà il via al 2023 dei rossoblù. Domani, venerdì 23 dicembre, la ripresa a Casteldebole prima di qualche giorno di ferie natalizie: allenamento alle 10.30 a porte chiuse.
Il tabellino della gara
Hellas Verona – Bologna 0-1
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz (30’ st Magnani), Hien, Gunter (14’ st Cabal); Lazovic (14’ st Depaoli), Sulemana, Hongla (14’ st Hrustic), Doig (41’ st Bragantini); Kallon (30’ st Verdi), Tameze; Henry (34’ st Djuric). A disposizione: Chiesa, Ravasio, Ceccherini, Praszelik, Joselito. Allenatore: Marco Zaffaroni.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (12’ st De Silvestri), Soumaoro, Lucumì (31’ st Sosa), Lykogiannis (12’ st Cambiaso); Moro (12’ st Schouten), Dominguez; Orsolini (31’ st Aebischer), Ferguson (31’ st Pyyhtia), Soriano (12’ st Barrow); Arnautovic (31’ st Sansone). A disposizione: Bardi.
Marcatori: 44’ pt Orsolini (B)
Arbitro: Perenzoni di Rovereto.