MARCELLO GIORDANO
BFC

Sassuolo Bologna 1-1, Dominguez non basta. Arnautovic, ritorno dolce-amaro

Berardi mette la prima firma al derby nel posticipo della 34esima giornata, Nico ribatte dopo mezz’ora

Dominguez impatta sull'1-1

Bologna, 8 maggio 2023 – Ritrova Arnautovic, ma non il successo il Bologna, che però riprende a piccoli passi la corsa verso l'ottavo posto. La reazione auspicata dopo il ko di Empoli arriva, seppur solo a metà. Sotto di un gol dopo un quarto d'ora, il Bologna trova la reazione con capitan Nicolas Dominguez, che trova la perla dell'1-1, con un destro a giro all'incrocio, rispondendo così a Berardi, che aveva aperto le ostilità. Il Bologna frena l'emorragia dopo i ko con Verona ed Empoli (e il pareggio con la Juventus in mezzo alle due sconfitte), agganciando all'ottavo posto Fiorentina, Udinese, Torino e Monza a quota 46 punti e tenendo a due punti di distanza un Sassuolo che meditava vendetta dopo il ko per 3-0 dell'andata, al Dall'Ara.

Thiago Motta eguaglia i punti della scorsa stagione, con quattro giornate ancora da giocare: il confronto diretto con il Sassuolo e le dirette concorrenti proseguirà a distanza nella volata di questo finale di stagione. Meditava vendetta, Dionisi, che non aveva digerito il ko per 3-0 dell'andata. Il tecnico rossoblù aveva annusato aria di pericolo Motta, dopo la sconfitta di Empoli. La reazione auspicata da entrambi arriva, ma a metà. Proprio come a Empoli l'inizio gara è fatale al Bologna: Berardi porta in vantaggio il Sassuolo al quarto d'ora i padroni di casa, con un destro ravvicinato sotto la traversa.

E la reazione del Bologna stenta ad arrivare: troppo leggero il Bologna, con Aebischer falso nove, Barrow e Orsolini esterni d'attacco e Dominguez riportato in mediana con Ferguson e Schouten. La tattica del Sassuolo è chiara: pressare le fonti di gioco rossoblù (Dominguez e Schouten) e paga. Recupero palla e ripartenze all'interno di un match molto tattico. Serve un'invenzione personale al Bologna per rimettersi in carreggiata e la trova il capitano, Nicolas Dominguez, che al minuto 42' dal limite, dopo un'azione condotta da Cambiaso e Barrow, trova il l'incrocio con un destro a giro. L'inizio ripresa è del Bologna, con Cambiaso che al minuto 54 sfiora il sorpasso con conclusione mancina e il Sassuolo che soffre sulla corsia destra, dove Frattesi sale poi di tono cercando strappi che mettono in difficoltà il Bologna ma non portano a occasioni vere, complici errori di rifinitura. E allora mano ai cambi: dentro Harroui e Laurientè per Dionisi, che prova a vincerla. Stessa intenzione per Motta, che ributta nella mischia Arnautovic, in campo dopo 50 giorni di assenza e che ci prova a dieci dal termine, con una conclusione centrale su cui Consigli risponde presente. Non succede più nulla: il confronto per l'ottavo posto è destinato a proseguire a distanza.

Sassuolo – Bologna 1-1: il tabellino

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Toljan 5.5, Ruan 6.5 (37'st Ferrari sv), Erlic 6, Rogerio 6; Frattesi 6 (31'st Thorstvedt 6), Lopez 6, Henrique 5.5 (21'st Harroui 6); Berardi 7, Defrel 6.5 (31'st Alvarez 6), Bajrami 5.5 (21'st Lauriente 6). In panchina: Pegolo, Russo, Marchizza, Muldur, Romagna, Obiang, Ceide. Allenatore: Dionisi 6.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 5.5; Posch 5.5, Bonifazi 6, Lucumi 5.5, Cambiaso 6; Schouten 6, Dominguez 7 (32'st Moro 6); Orsolini 5.5 (23'st Arnautovic 6), Ferguson 5.5 (40'st Medel sv), Aebischer 5.5; Barrow 6. In panchina: Bardi, Ravaglia, Lykogiannis, Pyyhtia, Sosa, De Silvestri, Zirkzee. Allenatore: Motta 6.

ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno 5.5.

RETI: 15'pt Berardi, 43'pt Dominguez.

NOTE: serata serena, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Posch, Lopez. Angoli 4-4. Recupero: 0, 3'.

Rivivi la diretta

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su