GIACOMO GUIZZARDI
BFC

Nuovo stadio Bologna, via alla conferenza dei servizi

Passaggio fondamentale per la realizzazione del Dall'Ara rivisto dall'architetto Zavanella. Ecco come sarà

Ecco come sarà il nuovo stadio di Bologna

Ecco come sarà il nuovo stadio di Bologna

Bologna, 8 luglio 2020 – Come anticipato in mattinata dall'assessore Matteo Lepore, intervenuto alla presentazione del primo Trofeo di tennsi Città di Bologna, arriva la svolta nella intricata vicenda del restyling dello stadio Dall'Ara. Si è infatti svolto in Comune l'incontro tecnico che ha dato il via alla valutazione di interesse pubblico del progetto.

Leggi anche Bologna-Sassuolo, derby d'Emilia

Il vertice - presenti il sindaco Virginio Merola, l'Ad rossoblù Claudio Fenucci e l'architetto Gino Zavanella - ha fissato nel mese di settembre la data per l’apertura della Conferenza dei Servizi: un passaggio chiave, che servirà per avviare tutte le procedure per l'inizio dei cantieri. Ai lavori prenderanno parte i rappresentanti del Comune, del Bologna Calcio, la Città Metropolitana, la Prefettura, la Sovrintendenza, l’Ausl, i Vigili del Fuoco e l’Arpae.

La discussione di oggi ha toccato anche il tema cruciale dei 40 milioni di euro con i quali il Comune dovrebbe contribuire alla realizzazione dell’opera, proposta inserita nel progetto definitivo da poco presentato dal Bologna: l’esame di congruità della proposta finanziaria sarà oggetto, tra gli altri aspetti, della valutazione di interesse pubblico del progetto.

STADIOF_36505722_154826
STADIOF_36505722_154826

Aspetto chiave quello che riguarda la rigenerazione urbana dello Stadio senza consumo di ulteriore suolo pubblico, unico caso in Italia, fin qui, e tra i pochi nel contesto europeo: un fattore che è stato sottolineato più volte e che si lega, con un filo rosso importante, al fatto che il portico della Certosa, che fiancheggia lo stadio, sia tra i 12 tratti inseriti nella candidatura per l'inserimento sitema portici bolognese nel Patrimonio mondiale Unesco.

“Esprimo grande soddisfazione per questo decisivo passo in avanti verso la realizzazione di un progetto che è di tutta la città - ha commentato, soddisfatto Merola -: ci consentirà di rigenerare un grande monumento sportivo valorizzandone la storia e la sua funzionalità urbanistica e sociale in un’area strategica di Bologna”.

Il trofeo di tennis

Il primo torneo di tennis Cità di Bologna riservato alla Seconda Categoria Femminile si terrà dal 4 al 14 agosto al Nettuno Tennis Club.