Bologna, 12 febbraio 2023 – Era l’occasione giusta per portarsi in solitaria al settimo posto, ma i sogni europei vengono messi in pausa dal Monza, vincente 1 a 0 grazie alla rete di Donati, nel primo tempo. La formazione di Palladino rimane imbattuta in questo 2023, il Bologna fallisce la chance di issarsi sopra a Udinese e Torino. Si rivede Arnautovic, ma l’austriaco, diffidato, si è fatto ammonire da Perenzoni nella ripresa, e salterà la Sampdoria. Sconfitta che ha un sapore più amaro del solito per il Bologna.
Primo tempo scarico di emozioni quello vissuto al Dall’Ara, che ricalca in parte la prima frazione vissuta nella gara di andata. A sfiorare per primo il gol è il Bologna che, con il colpo di testa di Lykogiannis, colpisce la traversa dopo il buon calcio piazzato battuto da Orsolini. Ma è il preludio al vantaggio biancorosso, che sulla sinistra approfittando delle numerose incomprensioni tra Cambiaso e Posch porta spesso la formazione di Palladino a creare pericoli.
Prima è l’intervento dell’austriaco in area di rigore su Caprari che fa tremare i rossoblù, poi, al 25’, i tempi sono maturi per l’1 a 0 ospite: imbucata a cercare Petagna dopo la palla persa da Aebischer, il centravanti del Monza si porta a spasso Sosa e, al momento del tiro, vede fortunosamente il pallone sbattere sul suo ginocchio dopo l’intervento di Skorupski; pallone che arriva sul destro di Donati, schierato a sorpresa da Palladino e dimenticato da Lykogiannis. Suo il gol dell’1 a 0: seconda rete in Serie A per l’ex Mainz e Bayer Leverkusen.
E, se possibile, il secondo tempo riserva ancora meno sorprese del primo: l’unico a provarci, lato Bologna, è Orsolini che va vicino al gol tre volte col suo mancino, senza mai centrare lo specchio della porta. I decibel dello stadio si alzano al 20’, quando entra in campo Arnautovic dopo un mese e più di stop. Arna decisivo? Macchè. L'austriaco si fa vedere solo per un cartellino giallo che gli viene sventolato a causa degli applausi ironici al direttore di gara. Risultato? Ammonizione che gli farà saltare la Sampdoria. Il Monza aggancia il Bologna anche grazie alla decisiva parata di Di Gregorio nel finale. Il Bologna si ferma al palo.
Il tabellino
Bologna – Monza 0-1
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Lykogiannis; Aebischer (20’ st Arnautovic), Schouten (32’ st Medel), Dominguez (32’ st Moro); Orsolini, Ferguson, Kyriakopoulos (20’ st Barrow). A disposizione: Ravaglia, Bardi, De Silvestri, Pyyhtia, Soriano. Allenatore: Motta.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (35’ st Caldirola), Pablo Marì, Izzo; Donati (12’ st Birindelli), Rovella, Sensi (13’ st Machin), Ciurria; Pessina (35’ st Ranocchia), Caprari; Petagna (23’ st Dany Mota). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Antov, Carboni, Valoti, Barberis, Colpani, D’Alessandro, Gytjkaer. Allenatore: Palladino.
Marcatori: al 25’ pt Donati (M).
Note: ammoniti al 21’ pt Izzo (M), al 6’ st Marlon (M), al 48’ st Birindelli (M) per comportamento scorretto; al 35’ st Pessina (M), al 41’ st Arnautovic (B) per comportamento non regolamentare. Angoli 3-1. Recupero 2’ - 6’. Arbitro: Zufferli di Udine.