GIACOMO GUIZZARDI
BFC

Bologna Milan 1-1: agganciata (temporaneamente) la Juventus

Neanche un minuto e i rossoblù sono subito davanti con Sansone, poi Pobega pareggia i conti al 40’

Bologna, 15 aprile 2023 – Alla fine è 1 a 1: Bologna – Milan regala un punto a testa alle due formazioni, con i rossoblù che sorridono grazie all’avvio da urlo (Sansone in gol dopo 33 secondi) – esplode la festa rossoblù sugli spalti (video). Ma sono costretti a piegarsi al forcing rossonero, con la squadra di Pioli che pareggia alla fine della prima frazione con Pobega. Il Bologna di Motta sale così a 44 punti, agganciando la Juventus in attesa dell’impegno dei bianconeri; il Milan fa altrettanto con la Roma.

Sansone in gol dopo 37 secondi
Sansone in gol dopo 37 secondi

La partita

Formazione annunciata alla vigilia per il Bologna, che sostituisce Moro con Dominguez e lo squalificato Orsolini con Aebischer, largo alla destra. Massiccio turnover per il Milan, che cambia dieci giocatori su undici rispetto all’ultima partita.

Pronti via e il Bologna esulta già: Posch sfonda a destra, pallone a rimorchio per Sansone che, dopo 33 secondi, brucia Kalulu e fulmina Maignan, portando avanti i suoi. I rossoblù, però, iniziano a sbandare, e il Milan ne approfitta prendendo sempre più campo: al 20’ doppia occasione rossonera, che prima con Rebic (palla bloccata da Skorupski) e poi con Florenzi da calcio di punizione impegnano la difesa del Bologna, che da comunque l’impressione di reggere. Boccata d’aria rossoblù al 36’, quando il contropiede condotto da Barrow trova un appoggio in Aebischer, che da 25 metri calcia in porta di prima intenzione, non inquadrando di poco lo specchio. Sul tramonto della prima frazione, la rete che gela la metà rossoblù del Dall’Ara: Schouten sbaglia a rinviare, Pobega non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione dal limite, trovando il palo alla destra di Skorupski e successivamente il gol. È il tiro che vale l’1 a 1.

Il Bologna approccia meglio alla ripresa da un punto di vista dell’atteggiamento, ma è il Milan a sfiorare per primo il gol con la testa di Ballo-Tourè, che inseritosi da dietro chiama Skorupski alla presa. Alla mezzora doppia occasione rossonera, ma né Rebic né Pobega inquadrano lo specchio. A cinque minuti dalla fine enorme il rischio corso dal Bologna, con Leao che in ripartenza trova uno sbocco su Diaz, che calcia però alto. Nel Bologna l’ingresso di Zirkzee porta gli effetti sperati da un punto di vista dei palloni conquistati, ma i rossobkù faticano a creare occasioni pericolose. Squadra di casa premiata per l’avvio sprint, per il Milan un pareggio che rischia di stare stretto.

Bologna Milan 1-1, il tabellino

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Ferguson, Schouten (40’ st Medel), Dominguez; Aebischer (28’ st Moro), Sansone (12’ st Zirkzee), Barrow (28’ st Lykogiannis). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Bonifazi, Sosa, De Silvestri, Amey, Pyyhtia. Allenatore: Motta. Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (12’ st Calabria), Kalulu, Thiaw (36’ st Gabbia), Ballo-Tourè; Vranckx, Pobega; Saelemaekers (12’ st Messias), De Ketelaere (25’ st Diaz), Rebic; Origi (25’ st Leao). A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Tomori, Hernandez, Bennacer, Bakayoko, Krunic, Tonali, Adli, Giroud. Allenatore: Pioli. Marcatori: 1’ pt Sansone (B), 40’ pt Pobega (M) Ammoniti: al 9’ st Florenzi (M), al 13’ st Posch (B), al 24’ st Dominguez (B), al 35’ st Calabria (M), al 36’ st Pobega (M), al 42’ st Vranckx (M), al 45’ st Kyriakopoulos (B) per gioco scorretto. Note: angoli 2-6. Recupero 0’ e 3’. Arbitro: Massa di Imperia.  

Approfondisci:

Verso Bologna Fc Milan, Marazzina: "Il Milan sarà distratto. Conosco Sartori, vi sorprenderà"

Verso Bologna Fc Milan, Marazzina: "Il Milan sarà distratto. Conosco Sartori, vi sorprenderà"

Rivivi qui la diretta